Il 20 e 21 marzo celebrazioni benedettine a Norcia

12/3/2014

E’ prevista per giovedì 20 marzo, intorno alle ore 19,30, l’arrivo a Norcia della Fiaccola benedettina che di fatto darà il via agli eventi in onore di San Benedetto, patrono d’Europa, che sarà celebrato nel borgo umbro il 20 e il 21 marzo.

Piazza San Benedetto a Norcia

Piazza San Benedetto a Norcia

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI NORCIA

La fiaccola giungerà in piazza San Benedetto di Norcia, mentre nella due giorni si svolgerà il corteo storico, il torneo della balestra, la processione e la santa messa.

Come ogni anno, infatti, le Celebrazioni sono precedute dal viaggio della Fiaccola Benedettina. La staffetta di luce è scortata da giovani atleti e fin dalla sua prima accensione nel 1964, percorrendo le strade d’Italia, dei paesi europei ed extraeuropei, vuole essere messaggera di pace e di fratellanza e ricordare a tutti i popoli l’ininterrotta missione di fede e di umana promozione suggerita da San Benedetto.

Le Celebrazioni Benedettine si svolgono in due periodi diversi dell’anno: il 21 marzo, giorno in cui tutte le Comunità Benedettine commemorano la morte del loro fondatore, e l’11 luglio, giorno della festività di San Benedetto secondo la Chiesa Cattolica Romana da quando Papa Paolo VI proclamò il Santo di Norcia Patrono Principale dell’intera Europa ovvero esattamente 50 anni fa.

Le Celebrazioni Benedettine coinvolgono anche altre due cittadine, ovvero Subiaco, in provincia di Roma, e Cassino, in provincia di Frosinone.

Info:
www.comune.norcia.pg.it

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento