Il 2 giugno a Bolsena la suggestiva Festa del Corpus Domini

30/5/2013

Nel 1263 si svolse a Bolsena il miracolo eucaristico del Corpus Domini: durante la consacrazione, dall’ostia sgorgarono gocce di sangue al cospetto di un sacerdote dubbioso sull’effettiva natura del pane e del vino consacrati.

Il 2 giugno appuntamento a Bolsena

Il 2 giugno appuntamento a Bolsena

Le gocce caddero sul bianco corporale e sul pavimento e allora il prelato sconvolto corse dal Papa che all’epoca risiedeva ad Orvieto, Urbano IV che, constatato il miracolo, istituì già nell’anno successivo nel calendario liturgico la Festa del Corpus Domini, sessanta giorni dopo la Pasqua.

Da allora moltissimi sono i paesi in cui si ricorda il Miracolo di Bolsena con un’infiorata, costituita da quadri creati con petali di fiori che onorano la Processione Eucaristica, realizzati come un tappeto sulle strade e calpestati dal corteo.

Tra quelle più emozionanti c’è proprio l’infiorata di Bolsena che si svolgerà domenica 2 giugno 2013 lungo il percorso all’interno del bellissimo borgo medievale sulle sponde del Lago di Bolsena, fino a raggiungere il luogo dell’avvenuto miracolo, all’interno della Basilica di Santa Cristina.

I quadri saranno composti da petali di rose, ginestre, ortensie, gigli, papaveri che comporranno un lunghissimo tappeto profumato e colorato.

La festa del Corpus Domini inizierà alle ore 7.00 con la messa all’altare del Miracolo Eucaristico nella Basilica di Santa Cristina. Alle 16.00 in Piazza Matteotti ci sarà il concerto dedicato al Giubileo straordinario indetto dal Papa emerito Benedetto XVI  e a seguire l’esibizione degli Sbandieratori Monaldeschi di Bolsena.

Alle ore 18.00 inizierà la solenne processione con il SS. Sacramento e la Sacra Pietra sul tradizionale percorso tappezzato dalle artistiche infiorate.

Francesca Pontani

Informazioni
Corpus Domini
2 giugno 2013
Bolsena (VT), centro storico
Ore 7.00; 16.00
Sito: www.giubileobolsenaorvieto.it

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento