Il 17 gennaio è la Giornata Nazionale del Dialetto

14/1/2013

Una giornata per portare l’attenzione sul dialetto, elemento di cultura e identità locale, ma allo stesso tempo ricchezza nazionale. Una serie di eventi si svolgeranno tra il 17 e il 20 gennaio 2013 in numerose città italiane.

Gionata Nazionale del dialetto

Gionata Nazionale del dialetto

La Giornata Nazionale del Dialetto, è stata indetta dall’Unione delle Pro Loco d’Italia, dalla Lega delle Autonomie e dal Centro di documentazione della poesia dialettale “Vincenzo Scarpellino”. Ancora non è completo il programma delle iniziative che saranno organizzate in tutto il paese e pubblicate di volta in volta sul sito internet dell’Unione Nazionale Pro Loco (http://www.unpliproloco.it).

Si prevedono uscite di libri in dialetto, convegni, spettacoli, letture pubbliche. A Roma si celebrerà questa data con la presentazione del premio letterario “Salva la tua lingua locale” che riassume lo spirito della giornata, un appello per tutti a partecipare a questa iniziativa. Tra altri eventi già segnalati, a Perugia alle ore 17 nel Teatro di Figura, in via del Castellano 2/a, con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Perugia, sarà rappresentato: “Parole perdute” della poetessa Ombretta Ciurnelli. A Genova invece è prevista la distribuzione di un libro di poesie in dialetto alle scolaresche. Consigliamo di tenere d’occhio il calendario di ogni comune e delle pro loco, che lavorano costantemente per valorizzare e recuperare elementi della tradizione.

Tutti insieme, anche con piccole azioni, per proteggere frammenti di un paese in costante trasformazione che trae la sua forza anche dalle tradizioni locali. Un evento “nazionale” che assume valore proprio in virtù di questa coalizione contro la scomparsa dei dialetti.

Flavia Aliberti

Informazioni
Giornata Nazionale del Dialetto
17 gennaio 2013

http://www.unpliproloco.it

 

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento