I trulli di Alberobello, cento anni di tutela e turismo

6/12/2012

Resterà aperta fino al prossimo 6 gennaio la mostra fotografica I trulli di Alberobello. Oltre cent’anni di Tutela e di Turismo”, che ripercorre e illustra la vicenda dei trulli di Alberobello, tutelati dallo Stato italiano nel 1910 e iscritti nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco nel 1996.

Una veduta dei trulli di Alberobello

Una veduta dei trulli di Alberobello

La mostra è ospitata nel salone Parrocchiale Sant’Antonio. Documenti d’archivio, fotografie d’epoca e contemporanee, manifesti, cartoline, disegni, testimonianze, video e oggetti restituiscono profondità storica a un insediamento e a una comunità che hanno incuriosito gli studiosi e i viaggiatori di tutta Europa e che oggi incanta visitatori provenienti da tutto il mondo.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione culturale di Alberobello “Trulli, Tutela, Turismo”, presieduta da Fenisia Gramolini e dalla Camera di Commercio di Bari, presieduta da Alessandro Ambrosi che segue con attenzione l’evoluzione dell’economia turistica ad Alberobello e nell’intera provincia. Sull’argomento è già stato presentato il libro di Annunziata Berrino, I trulli di Alberobello. Un secolo di tutela e di turismo”, edito dal Mulino di Bologna.

L’Associazione Trulli, Tutela, Turismo è impegnata a celebrare i cento e più anni di tutela e di turismo di Alberobello perché il suo scopo è quello di rafforzare nella comunità alberobellese la consapevolezza di essere custode di un patrimonio di importanza mondiale. L’operazione culturale è occasione per confermare il valore eccezionale di un’esperienza umana e di una vita comunitaria plasmatesi nel pieno rispetto dell’ambiente. La mostra ripercorre la vicenda della tutela e l’evoluzione del turismo ad Alberobello e nel cosiddetto comprensorio dei trulli e delle grotte.

Salone Parrocchiale Sant’Antonio 
Via Isonzo 8 Alberobello (BA)    
Tel. 0804324416
Orari 17:00 – 20:00

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento