I dolci dell’estate: 5 freschi dessert in giro per l’Italia

24/6/2015

La fresca scioglievolezza di una bavarese, la decisa dolcezza della zuppa inglese, la cremosa golosità del tiramisù, l’abbondanza di gusto della cassata siciliana e la frizzante morbidezza di una delizia al limone. Ecco alcune delle più famose ricette di dessert al cucchiaio della tradizione italiana, per un’estate piena di dolcezza.

Cosa c’è di più buono di un bel tiramisù per rinfrescarsi e digerire dopo una cena estiva a base di pesce in terrazza, o di una delizia al limone che sa di limoni maturati al sole di Sorrento, magari in un elegante bar lungo la costa, o ancora una sostanziosa cassata dopo una giornata in spiaggia a godere dei panorami e delle bellezze della nostra Sicilia?

Per portare l’estate in casa nostra e offrire a familiari, ospiti e amici una piacevole merenda o un gradito dopocena, ecco le ricette tradizionali italiane che da nord a sud caratterizzano alcuni dei dolci tipici italiani.

 

1. Bavarese – Non è proprio tutta italiana questa ricetta, anche se nonostante le sue origini “crucche” oggi è uno dei dolci al cucchiaio più amati e preparati in tutt’Italia.

tiramisu

2. Tiramisù – Fu il Veneto a combinare per la prima volta il cioccolato e il cacao arricchendoli con una crema al mascarpone di una freschezza e golosità uniche. Facile e veloce prepararlo è veramente un gioco da ragazzi, una ricetta da insegnare anche ai vostri bambini, magari sostituendo con il latte e cacao il caffè.

 

3. Zuppa inglese – Non c’è ristorante nell’alto Lazio e bassa Umbria che non prepari, rigorosamente in casa, questa ricetta della tradizione: una crema deliziosa, alchermes e quel pizzico di alcol e crema al cioccolato per un sapore unico, che esplode nel palato.

 

4. Delizia al limone – Raffinata ma sostanziosa, come è tipico delle ricette campane, la delizia al limone, tipica di Sorrento racchiude in sé tutto l’aroma dei grossi e succosi limoni maturati al sole della costa del golfo di Napoli. Bagnata con il prezioso limoncello, anch’esso preparato in casa, è un dessert di una freschezza unica.

cassata

5. Cassata – Il nostro viaggio fra i dolci più buoni dell’estate italiana ci porta in Sicilia. Come non restare folgorati da quel sapore di formaggio, pasta di mandorle, arricchito con gocce di cioccolato e canditi artigianali? La nostra cheese cake made in Italy è uno dei dolci più antichi e assolutamente più buoni del mondo!

 

Ed ora non resta che gustarci la fresca brezza estiva che sale dal mare, o arriva dalla montagna, in “dolcissima” compagnia.

Valentina Sanesi

Commenti

commenti

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento