I Castelli Romani terra di vini… ma anche di Birra!

2/7/2014

Marino, città dei Castelli Romani, conosciuta in tutto il mondo per le sue “fontane che danno vino” sarà la location della seconda edizione del “Castelli Beer Festival – Città di Marino” che si svolgerà nel centro storico dal 10 al 13 luglio 2014.

Appuntamento a Marino

Appuntamento a Marino

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI MARINO

Tante le novità di questa seconda edizione a partire dal concorso dedicato ai giovani artisti del territorio al contest “Musicalmente” riservato a band con brani inediti e originali. Si conferma poi la grande attenzione al sociale con due progetti di inclusione di detenuti : “Semi (di) libertà” con la birra made in carcere, e “Ricuciamo”, atelier realizzato da un gruppo di donne all’interno del carcere di Rebibbia.

SCOPRI I CASTELLI ROMANI

Il “Castelli Beer Festival”, rigorosamente ad ingresso libero, è organizzato dall’associazione culturale Sibarita, con il patrocinio del Comune di Marino, in collaborazione con la condotta Slow Food di Marino e Castel Gandolfo, Ebrius Brewing di Marco Chiossi, Beerbaccione Beershop di Marcello Pau e Arrosticini Tornese, intende promuovere l’arte e l’artigianalità, la tradizione e la cultura sul territorio dei Castelli Romani.

Non solo birra tra gli stand del centro storico, a Piazza San Barnaba per l’intera durata della manifestazione andrà in scena il meglio dello street fodd italiano di qualità: dalla Puglia le bombette di Alberobello, il fritto misto di pesce laziale, le olive ascolane artigianali, la farinata e pasta fresca espressa dalla Liguria, gli arrosticini abruzzesi e il Seadas dalla Sardegna.

Lungo Corso Trieste sarà possibile bere birre di qualità e incontrare i mastri birrai come Bad Attitude, Piccolo Birrificio Clandestino, Homo Luppolo, MC77, Lucky Brews, Bad Guys, ECB, Birrificio Superbum, Revelation Cat, Van Steenberge, Opperbacco, Birrificio Sociale, Laboratorio Piccolo Birrificio, Birradamare.

Nell’area Slow Food piccola mostra fotografica e dei lavori fatti dai bambini della scuola Pertini di Marino nel corso del progetto slow food ” Il Giardin-Orto Incantato tra profumi, colori e sapori” che ha come obiettivo la creazione di un orto sinergico a scuola. Si alterneranno laboratori e degustazioni a cura della condotta Slow Food di Marino e Castel Gandolfo: giovedì 10 luglio “Il Cibo e il Non Spreco” dedicato alla cucina del riuso con lo chef Marco Mezzaroma. “Grani, farine e pani” venerdì 11 luglio dedicato a diversi laboratori che guardano i vari momenti del pane, dalla scelta delle materie prime alla lievitazione, dalla maturazione alla cottura. La giornata sarà seguita dalla chef Gabriella Cinelli e dai ragazzi dell’Orto dei Cuochi e da Alessandra Ripanti della Biscotteria Suljma. Sabato 12 luglio Dialogo aperto tra Vino e Birra per parlare e degustare una birra e un vino, prodotti della Terra. La Birra nel mondo anglosassone sarà la protagonista di domenica 13 luglio.

Per tutta la durata del festival si potranno, inoltre, fare acquisti buoni puliti e giusti nei banchi dei produttori del micro Mercato della Terra: pane, salumi, formaggi, biscotti, vino, gelati e distillati artigianali.

Info: www.castellibeerfestival.it

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento