I Castelli più belli d’Italia

26/1/2015

L’Italia vanta millenni di arte storia e cultura, epoche passate caratterizzate da floridi periodi artistici e culturali, come il Rinascimento, e da fasi buie come il Medioevo. Proprio durante questa epoca il nostro paese ha visto crescere e dilagare le grandi divisioni tra le città, costrette a chiudersi all’interno di cinte murarie e fortezze difensive.

Oggi questi maestosi castelli riportano alla mente immagini di cavalieri, principesse e battaglie.

castel_santangelo
Per la loro storia e al loro architettura, questi numerosi gioielli italiani, non solo medioevali, rappresentano dei preziosi monumenti tra i più evocativi a livello paesaggistico e di fascino.
Molto spesso queste fortificazioni si trovano su alture, borghi antichi e centri storici molto suggestivi. L’intero territorio italiano è disseminato da castelli e torri di avvistamento divenute nel tempo mete turistiche ed affascinanti set cinematografici, a partire dai castelli federiciani del Sud Italia, come il Castello Maniace di Siracusa, il Castello di Barletta, Le Castella di Isola Capo Rizzuto e l’ottagonale Castel del Monte, Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Salendo vero la Campania ci si sofferma sul famoso Maschio angioino, simbolo architettonico di Napoli. Il cuore della penisola, con in testa Lazio e Abruzzo, offrono però magnifici manieri, come Castel Sant’Angelo a Roma, il Castello delle Rocchette a Civita di Bagnoregio, il Castello di Bracciano affacciato sull’omonimo lago, il Castello Piccolomini di Celano ed il Castello Caldora di Pacentro.

le_castella

Anche Toscana, Umbria e Marche offrono mete sorprendenti, come Castel Monteriggioni, in provincia di Siena, il Castello Talamone ad Orbetello, il Castello di Petrata ad Assisi ed il romantico Castello di Gradara, tra Pesaro ed Urbino, che pare abbia fatto da sfondo al tragico amore tra Paolo e Francesca citati da Dante.  Molto suggestivo anche Castel della Guaita a San Marino, arroccato sulla cima di una collina.

Il Nord Italia risponde con destinazioni di alto spessore, come il Castello Sforzesco di Milano, il Castello Scaligero di Sirmione, il Castello Miramare di Trieste ed il Castello di Fénis, in provincia di Aosta, noto per la sua doppia cinta muraria merlata e le numerose torri.

castello_di_fenis

Quindi se si vuole organizzare un week-end romantico, basta visitare i castelli più belli d’Italia, alla scoperta di questi luoghi meravigliosi, per sentirsi almeno per un giorno come in una fiaba.

 

Cesare Paris

 

Commenti

commenti

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento