I 5 Castelli più belli della Calabria

11/3/2015

Un tour coast to coast alla scoperta dei 5 castelli più affascinanti della Calabria, antichi manieri, fortezze inespugnabili sorte in prossimità della costa per controllare e difendersi da incursioni nemiche, imponenti roccaforti simboli di un passato lontano secoli, fatto di incontri e scontri fra popoli e di conquiste, che raccontano la storia di una regione tutta da scoprire.

Viaggiamo da Belmonte Calabro (Cosenza) a Crotone, esplorando alcuni dei luoghi più suggestivi di questa generosa terra, concentrandoci soprattutto sulle due coste, per visitare alcuni importanti castelli sorti in tempi lontani, fino a raggiungere Isola di Capo Rizzuto (KR), dove ammirare quello che è forse l’esempio in assoluto più bello.

1) Castello di Belmonte Calabro

Pochi ma affascinanti ruderi da cui ammirare un panorama mozzafiato lasciandosi trasportare in antiche atmosfere.

castello di vibo valentia

2) Castello Murat (sec. XV) – Pizzo Calabro

Costruito da Ferdinando I d’Aragona a picco sul mare, il suo nome è legato ad un particolare episodio storico. Molto ben conservato, affascinante è una visita al suo interno, dove è possibile ammirare le antiche prigioni e alcune stanze allestite a museo, con oggetti, mobili, armature e quadri dell’epoca.

3) Castello Normanno Svevo (sec. XI) – Vibo Valentia

Sorto sul colle su cui sorgeva l’antica città greca, è questo un posto assolutamente da visitare. Le imponenti linee del Castello cozzano con le armoniose forme del paesaggio naturale che lo circonda, così come il colore delle pietre si illumina alla luce del sole facendolo apparire, in contrasto con il blu intenso del mare, ancor più potente, fiero e bello.

castello di crotone

4) Castello di Carlo V (sec. IX) – Crotone

Posto sull’acropoli della città è questo un luogo ricco di storia, sorto a difesa delle incursioni saracene. Ancora in buone condizioni la sua Torre Aiutante è stata da poco restaurata e i suoi tre livelli sono visitabili. Dalle Prigioni, al Bastione di San Giacomo, fino al Museo Civico, il tour nel castello è davvero suggestivo, fino ad arrivare in alto e godere della splendida vista sul mare.

5) Castello Aragonese/Le CastellaIsola di Capo Rizzuto

Un posto magico, in cui le antiche mura del Castello Aragonese disegnano ancora prepotentemente il paesaggio. Il panorama che ammiriamo dalla Torre riposa lo sguardo e ci invita a scendere sulla piccola Spiaggia Le Castella. Da qui ci sembra di sentire voci di genti lontane che riecheggiano fra queste pietre, sapientemente messe insieme a realizzare quello che è uno dei più begli esempi di architettura difensiva in Calabria. Impossibile descriverlo, solo le immagini in virtual tour possono raccontare la sua bellezza.

 

Valentina Sanesi

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento