I 10 musei (che non ti aspetti) ad ingresso gratuito

25/5/2015

Non solo il Metropolitan di New York o i Musei Vaticani di Roma, ma anche il Louvre di Parigi ed British Museum di Londra offrono un’occasione straordinaria per godere di capolavori assoluti a costo zero. Questi e molti altri templi dell’arte e della cultura mondiale meno conosciuti aprono le loro porte in maniera totalmente gratuita. Di seguito l’elenco:

 

1) Metropolitan Museum of Art di New York,. Conosciuto come “The Met”, è uno dei più grandi ed importanti musei del mondo. La sua sede si trova Central Park, il parco urbano più visitato degli Stati Uniti.

2) Musei Vaticani di Roma. Famoso in tutto il mondo per la Cappella Sisitna affrescata da Michelangelo Buonarroti, probabilmente il capolavoro artistico più bello della storia, conserva al suo interno i tesori della Santa Sedem tra i quali le opere di Raffaello ed alcune sculture dell’arte antica e del Rinascimento. L’ingresso è gratuito ogni ultima domenica del mese.

cappella sistina

3) British Museum di Londra. E’ uno dei musei più antichi e più grandi del mondo nato nel 1753. All’interno sono conservati oltre otto milioni di pezzi che vanno dalle mummie egizie alla Stele di Rosetta risalente a 4mila anni fa.

4) Louvre di Parigi. Il museo francese deve molto alla Gioconda, famosa opera di Leonardo Da Vinci, ma conserva anche un patrimonio di circa 35mila opere d’arte. L’ingresso è gratuito ogni prima domenica del mese.

Louvre Parigi

5) Daimler Contemporary di Berlino. La collezione Daimler venne fondata nel 1977 e vanta una collezione di oltre 1.800 opere d’arte e design di oltre 600 artisti internazionali. La sede si trova all’interno della storica Haus Huth, uno dei pochi edifici imperiale sopravvissuti alla seconda guerra mondiale.

6) The National Museum of China di Pechino. Il museo, situato sulla storica Piazza Tienanmen, conserva, oltre a reperti e manufatti archeologici e moderni, anche lo Yuanmou, primo Homo Erectus vissuto 1700 mila anni fa.

7) Nicholson Museum di Sydney. E’ il più antico museo di Sydney e ospita, con 30 mila pezzi, quella che è considerata la più grande collezione di reperti archeologici del Sud del mondo.

8) Museu Afro Brazil di San Paolo. Il museo ha sede all’interno dell’edificio progettato da Oscar Niemeyer, ed ospita 6 mila opere d’arte tra foto, gioielli e manufatti che testimoniano l’influenza dell’arte africana su quella brasiliana. L’ingresso è gratuito il giovedì e il sabato.

9) Getty Center di Los Angeles. Questo straordinario museo di Los Angeles è diventato un punto di ritrovo per i capolavori della storia che conserva, tra i quali foto, sculture e manoscritti dal Medioevo.

Getty Center

10) Tate Modern di Londra. Il nuovo museo londinese ha sede all’interno della centrale elettrica vicina al Millenium Bridge. Al suo interno conserva delle stupende opere contemporanee di artisti di fama mondiale, come Andy Warhol, Salvador Dalì, Roy Lichtenstein e Mark Rothko.

Cesare Paris

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento