Grottaglie: gli eventi della Settimana Santa

12/4/2014

Entrano nel vivo i riti della Settimana Santa a Grottaglie, in provincia di Taranto. La cittadina rinomata per la presenza di artigiani ceramisti.

La Settimana Santa a Grottaglie

La Settimana Santa a Grottaglie

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI GROTTAGLIE

Il Giovedì Santo (17 aprile a partire dalle ore 18,30) sarà dedicato all’esaltazione dell’Eucaristia con l’allestimento del “Sepulchrum Domini”, ancora oggi chiamati in dialetto “Sìbburcu”, nelle principali chiese cittadine: Chiesa Madre, Carmine, S. Francesco De Geronimo, Paolotti, Madonna delle Grazie, Rosario e S. Maria in Campitelli. Queste chiese vengono “visitate” a piedi nudi e con un caratteristico cerimoniale dai confratelli del Carmine, noti col nome di “Bbubbli Bbubbli”.

Il 18 aprile, giorno del Venerdì Santo si terrà la Processione dei Misteri, curata fin dai primi anni del Settecento dalla Confraternita del Purgatorio, che ha sede nell’oratorio eretto nella piazza principale del paese, accanto alla Chiesa Matrice, e conserva gelosamente le artistiche statue che si portano in processione, insieme con i molti oggetti e simboli della Passione e morte di nostro Signore Gesù Cristo.

La processione prenderà il via dalla Chiesa Matrice a partire dalle ore 18,00 del 18 aprile.

Commenti

commenti

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento