Grottaferrata. Immagini di carta, vedute dell’Abbazia

25/9/2012

L’Abbazia di San Nilo a Grottaferrata (guarda i virtual tour) apre le porte in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio in programma il prossimo week-end. Sabato 29 settembre saranno esposti alcuni volumi della raccolta di disegni e stampe dell’Abbazia (guarda il virtual tour) e sarà possibile ammirare la grande pianta di Roma antica “Urbis Romae Sciographia ex Antiquis Monumentis accuratiss. Delineata”, opera ideata da Etienne Du Pérac, datata 1° aprile 1574, nell’esemplare stampato a Roma da Francesco Villamena, recentemente collocata nella Sala studio della Biblioteca.
Sarà visitabile anche l’incantevole Loggia Farnesiana, ambiente di particolare valore artistico grazie anche ai pregevoli affreschi dipinti nel 1569 dal pittore fiammingo Cornelis Loots.
Alle ore 17,30 la dottoressa Elisabetta Campolongo introdotta dalla dottoressa Barbara Fabjan terrà una conferenza nel corso della quale illustrerà i disegni e le stampe presenti nelle collezioni dell’Abbazia.
Nel corso della giornata verranno effettuate due visite guidate del complesso abbaziale a cura del gruppo Archeologico latino con il seguente orario: 9,30-11,00 16-17,30

Per informazioni 06 94541582
E-mail: bmn-grf@beniculturali.it archimon@abbaziagreca.it
Sito Web: http://www.abbaziagreca.it

Il logo delle Giornate Europee del Patrimonio che si terranno il 29 e 30 settembre 2012

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento