Gravina, l’8 dicembre i Sapori dell’Arte

4/12/2013

Un percorso gastronomico, storico e artistico quello riservato alle persone che domenica 8 dicembre sceglieranno di partecipare all’evento “Gravina: i Sapori dell’Arte”. La manifestazione si svolgerà a Gravina di Puglia ed è organizzata dalla Provincia di Bari, con il patrocinio del Comune di Gravina in Puglia e del GAL Murgia Più, con la gradita presenza del Rotary Club Altamura Gravina e dell’Associazione Prima Qualità Bio.

La locandina dell'evento

La locandina dell’evento

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI GRAVINA

Gravina: i Sapori dell’Arte è un percorso che abbina la storia dell’ arte con la gastronomia dell’eccellenza della terra murgiana.

Un camminamento in mobilità lenta dove poter gustare il sapore dell’arte dei luoghi, delle sonorità e dei paesaggi. Luoghi che verranno esaltati con l’abbinamento di sani e tradizionali prodotti gastronomici, tesori della nostra dispensa contadina. Il buon vino, il genuino olio, i frutti della terra e i gustosi dolci natalizi.

Un’occasione dove imparare la manualità della gastronomia e dell’artigianato. Un viaggio alla scoperta dei sapori e dei saperi della nostra terra. Un viaggio nei ricordi della nostra antica cucina povera ma ricca di sapori. Un trapasso di antiche ricette esaltate in un’ambientazione intrisa di arte e di storia.

Un’importante occasione per visitare i tesori della Città di Gravina e assaporarli accompagnati dalle tipicità gastronomiche della terra murgiana.

Obbligatoria la prenotazione.

Ecco il programma di domenica 8 dicembre:
Ore 9.30: Arrivo e registrazione partecipanti presso l’Ufficio IAT Gravina (Via Matteotti ang. Piazza Plebiscito)
Ore 10.00 – Partenza visite guidate: Habitat rupestre e Patrimonio diocesano;
Ore 13.00: Il Paniere Bio: l’eccellenza della MurgiaINtavola (solo su prenotazione).
Ore 15.30 – Partenza visite guidate:
Visita Fondazione, Basilica Cattedrale e chiesa del Purgatorio;
Visita antico laboratorio “Amari e Rosoli” e laboratorio artigianale della Cola Cola.
Ore 19.00: apertura del Mercatini Natalizi e dei Sapori Murgiani, a cura della Confesercenti e Confcommercio (Centro Storico).

Info:
Domenica 8 dicembre 2013
Orari dell’evento   10:00 – 23:00
Piazza della Repubblica,1 – Gravina in Puglia (BA)
Tel. 080 3259302
E-mail. turism@hotmail.it
Tel. 080.3269065 – 333.5015357

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento