Gravina di Puglia: Corteo Storico Conte Giovanni di Montfort

18/4/2014

Gravina di Puglia si appresta a celebrare la 720sima edizione della Fiera di San Giorgio ed in contemporanea per le strade del centro storico si svolgerà la 20sima edizione del corteo storico che rievoca il momento in cui Re Carlo II D’Angiò concedeva nel 1294 alla Città di Gravina il privilegio di ripristinare la Fiera.

Un momento del corteo a Gravina

Un momento del corteo a Gravina

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI GRAVINA DI PUGLIA

L’appuntamento è per il 22 aprile a partire dalle ore 16,00 quando il corteo partirà dall’edificio scolastico San Giovanni Bosco, per le ore 17,00 è prevista la lettura dell’editto a Palazzo di Città con la consegna all’attuale Sindaco da parte del Re/figurante, e che di fatto sancisce la dichiarazione ufficiale di apertura della Fiera da parte dell’attuale Sindaco che consegna infine le chiavi della Città al Mastro di Fiera. Alle 18,00 sarà inaugurata la fiera

Corteo che sarà riproposto anche nella giornata di chiusura della Fiera, prevista per il 27 aprile, quando per le strade della cittadina pugliese sfileranno anche carri ed altri figuranti. Il Corteo quest’anno dovrebbe concludersi nello spazio antistante l’ingresso dell’area fiera con la riconsegna delle chiavi della Città da parte del Mastro di Fiera al Sindaco.

Al cerimoniale di chiusura seguirà uno spettacolo finale, con rappresentazioni allegoriche e giochi piromusicali. Il programma prevede la partenza del corteo alle ore 18,00 sempre dall’edificio scolastico San Giovanni Bosco, alle 20,00 la lettura dell’editto che sancisce la chiusura della Fiera ed alle 21,30 lo spettacolo piromusicale.

Info:
22 e 27 aprile
Gravina di Puglia
Centro Storico

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento