Gorizia, in mostra i disegni e le stampe degli artisti delle Venezie

9/4/2013

Sono 66 le opere del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi di Firenze che sarà possibile ammirare dal 13 aprile al 20 giugno 2013 presso le Scuderie di Palazzo Coronini Cronberg a Gorizia.

La mostra resterà aperta dal 13 aprile al 30 giugno 2013

La mostra resterà aperta dal 13 aprile al 30 giugno 2013

“Una novella patria dello spirito. Firenze e gli artisti delle Venezie nel primo Novecento. Opere dal Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi” questo il titolo della mostra che racchiude una serie di opere databili ai primi trent’anni del Novecento, che documentano la produzione grafica di un gruppo di artisti provenienti dal Friuli Venezia Giulia, dal Veneto e dal Trentino.

La rassegna nasce dalla collaborazione, resa possibile dal determinante contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, tra la Fondazione Palazzo Coronini Cronberg di Gorizia,la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze, con particolare coinvolgimento del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, e la Soprintendenzaper i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici del Friuli Venezia Giulia.

Attraverso una serie di stampe e disegni, rimasti finora meno noti e visibili rispetto alle collezioni più antiche, la mostra si propone di indagare le ragioni e le vicende biografiche e culturali che hanno permesso a molti artisti delle tre Venezie di entrare in contatto con Firenze nei primi decenni del secolo scorso.

Il percorso espositivo, che comprende anche quattro opere di proprietà della Fondazione Coronini, si apre con gli eleganti ritratti femminili del padovano Lino Selvatico e del triestino Arturo Rietti, seguiti dalle suggestive vedute di Bruno Croatto e dalle figure intensamente espressive del goriziano Edoardo Del Neri.

Il nucleo centrale della mostra è costituito dalle opere di Carlo Cainelli, Carlo Sbisà e Giannino Marchig.

La mostra poi avrà un prologo, infatti dal 13 dicembre 2013 al 9 febbraio 2014 sarà riproposta a Firenze presso il Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento