Gli occhi sulla città: Lo stra-ordinario di Roma

8/12/2013

Il collettivo WSP Photography e l’Assocoazione Marmorata 169 scielgono il documentario per raccontare lo stra-ordinario di Roma. Si tratta di storie semplici, racconti dietro l’angolo, realtà viste e riviste, alle quali raramente si guarda con occhi attenti.

Appuntamento a Roma

Appuntamento a Roma

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI ROMA

I tre documentari proposti nel ciclo “Gli occhi sulla città” rappresentano punti di vista diversi e personali sulla vita che scorre nella Capitale. Ne viene fuori una Roma multiforme e inaspettata, lontana sia dai cliché di città-cartolina, sia dai luoghi comuni legati alle sue onnipresenti periferie mobili e sempre più invasive. A Roma il centro è vuoto e le periferie si popolano, “Occhi sulla città” vuole parlare anche di questo.Si produrrà così un racconto per immagini, dove autore e personaggi si confondono, sul filo della memoria e della scoperta. Ogni proiezione sarà seguita da una discussione con i registi dei film: un faccia a faccia senza filtri, un’occasione per dare e ricevere suggestioni.

La prima proiezione, prevista per venerdì 13 dicembre è La bella Virginia al bagno (anteprima, 58’) di Eleonora Marino una produzione Zen Film, in collaborazione con Home Movies.

Il documentario da una biografia intima per poi diventare un racconto corale di una famiglia allargata, di un pezzo di città che si sposta di continuo, di un mestiere: quello dei circensi e dei giostrai, che ha lasciato tracce del suo passaggio all’Eur, in un lunapark abbandonato.
La bella Virginia al Bagno è quindi la storia di un mondo magico e affascinante, quello dello spettacolo viaggiante: la Fiera, il Circo, il Lunapark. Uno sguardo dietro le quinte, nelle vite di questi antichi fabbricanti di sogni, le loro vecchie fortune e il loro precario presente.
A raccontare questa storia è l’autrice stessa, da un punto di vista unico e particolare. Eleonora Marino infatti appartiene ad una grande famiglia di “viaggiatori”; con lei però la tradizione si è interrotta, è la prima ad aver avuto una vita completamente diversa da quella dei suoi predecessori.

I due appuntamenti successivi sono per il 17 gennaio 2014 con Pezzi di Luca Ferrari ed il 7 febbraio 2014 con Container 158 di Stefano Liberti e Enrico Parenti.

E’ consigliabile la prenotazione inviando una mail a: info@collettivowsp.org

Ingresso gratuito riservato ai soci ENAL. È possibile tesserarsi il giorno stesso dell’evento. Costo della tessera annuale 3 euro

Valeria Davolo

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento