Giochi d’Acqua e di Verde ai Castelli Romani

23/5/2014

La manifestazione Giochi d’Acqua e di Verde giunge quest’anno alla sua XVIII edizione. L’evento si terrà dal 28 maggio al 1 giugno 2014 e coinvolgerà i comuni di: Ariccia, Frascati, Grottaferrata e Monte Porzio Catone.

GUARDA I VIRTUAL TOUR AI CASTELLI ROMANI

La locandina dell'evento

La locandina dell’evento

L’evento è divenuto nel tempo uno degli appuntamenti principali per la promozione del grande patrimonio storico e culturale del territorio e richiama ogni anno circa 20.000 visitatori nel periodo di programmazione. Elemento caratteristico della manifestazione è l’apertura delle Ville Tuscolane e dei Palazzi storici, gioielli architettonici solitamente chiusi al pubblico.

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI ARICCIA

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI FRASCATI

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI GROTTAFERRATA

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI MONTE PORZIO CATONE

Le Ville inserite quest’anno nel circuito delle visite sono: Villa Sora, Villa Torlonia e Villa Tuscolana a Frascati, Villa Grazioli a Grottaferrata, Villa Mondragone a Monteporzio Catone, Palazzo Chigi e il Villino Volterra a Ariccia.

L’edizione 2014 avrà come scopo aggiuntivo quello di rilanciare nel territorio il turismo dei beni culturali, oggetto al centro della manifestazione stessa. Sarà quindi organizzato un Focus dove il patrimonio storico-artistico presente nelle Colline Romane verrà presentato come una risorsa fondamentale per la crescita del mercato locale e come elemento attrattore per investimenti nell’economia della cultura e non solo. Non verrà infatti tralasciato l’elemento enogastronomico come valore complementare dell’oferta turistica di un territorio dagli alti valori qualitativi.

Programma della manifestazione:
28 maggio: presso Palazzo Chigi di Ariccia, alle ore 18.00 si terrà il Focus sul Turismo e i Beni Culturali. Intereverranno: Emilio Cianfanelli, Sindaco di Ariccia; Marina Fatelli, Amministartore delegato Colline Romane Turismo; Paolo Savasta, Colline Romane Turismo; Marina Cogotti, Soprintendenza per i Beni architettonici e Paesaggistici del Lazio; Francesco Sforza Cesarini, Associazione dimore storiche italiane Lazio; Antonio Rosati, Commissario Straordinario Arsial; Giovanni Bastianelli, Direttore Agenzia regionale del Turismo.

Al termine del convegno si aprirà la cena di gala per l’inaugurazione della XVIII° edizione della manifestazione Giochi d’Acqua e di Verde.

31 maggio e 01 giugno: verranno organizzate le tradizionali visite guidate su prenotazione alle Ville Tuscolane.

Valeria Davolo

Per info:
www.collineromane.it
+39 320 96 31 041

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento