Foro Romano, dal 9 agosto le visite guidate notturne

5/8/2013

Riprenderanno il prossimo 9 agosto le visite guidate notturne al Foro Romano. Dopo il successo del ciclo di visite che ha caratterizzato l’evento “La luna sul Colosseo”, attualmente in corso ogni giovedì e sabato fino al prossimo 2 novembre, da venerdì 9 agosto si aggiunge l’apertura serale della via Sacra e dei monumenti che la lambiscono: dalle 20.00 a mezzanotte, fino al 25 ottobre.

Le visite prenderanno il via il 9 agosto

Le visite prenderanno il via il 9 agosto

Il percorso notturno “La luna sul Foro romano”, voluto dalla Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma, vede anche il potenziamento del progetto di illuminazione elaborato dall’architetto Piero Castiglioni per il Foro romano nel 2010, e realizzato per quest’occasione dall’architetto Alessandro Grassia.

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI ROMA

L’impianto illuminotecnico – concepito inizialmente per favorire una visione notturna del Foro romano dall’esterno dell’area archeologica, in modo da sembrare che i monumenti affiorino dall’oscurità – consentirà adesso di ammirare da vicino e lungo il percorso della via Sacra, tra le pendici del Campidoglio e l’Arco di Tito, le emergenze delle vestigia dei templi di Vespasiano e di Saturno, del Portico degli Dei Consenti, dell’Arco di Settimio Severo, della Colonna di Foca, dei templi dei Castori e di Antonino e Faustina.

Il percorso, organizzato in gruppi guidati di massimo 25 persone, inizia dalla Basilica Emilia e termina sull’imponente podio del Tempio di Venere e Roma.

Info:
La luna sul Foro romano: tutti i venerdì dal 9 agosto al 25 ottobre 2013, dalle 20.00 (apertura biglietteria, prima visita alle 20.15) a mezzanotte (ultima visita alle ore 22.45).
Ogni visita ha la durata di 75’.
Visite in italiano e in inglese.
L’ingresso si effettuerà da Largo della Salara Vecchia (lungo via dei Fori imperiali)
Biglietto: 20 euro, ridotto 18 euro
Per prenotazioni e informazioni: tel. 0639967700; www.coopculture.it

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento