Foggia, dal 12 al 20 aprile la mostra Pathos

28/3/2014

Foggia celebra la Pasqua anche con una mostra collettiva a tema sacro di pittura e diorami pasquale è stata organizzata dall’Associazione Culturale Piccole Arti ed in programma dal 12 al 20 aprile prossimo. La mostra intitolata “Pathos” (passione) che coinvolgerà per l’occasione i soci della Sezione arte e della Sezione presepi e tradizioni popolari.

La locandina della mostra

La locandina della mostra

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI FOGGIA

Non solo a Natale ma anche a Pasqua si fa il Presepe, come rappresentazione della Passione e Risurrezione, commenta il presidente dell’associazione foggiana, che descrive l’importanza dell’iniziativa patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Foggia, come forte testimonianza della festa più importante della fede cattolica i “Presepi di Pasqua” nascono a scopo religioso-didattico e sono di tradizione tedesca e napoletana; sono costruiti con le consuete tecniche presepistiche e raffigurano le scene più rappresentative della passione di nostro Signore.

Il percorso espositivo distinto in due sezioni, presenta il tema della passione anche nell’arte pittorica e deve farci riflettere sulla storia della cristianità attraverso la rappresentazione e l’interpretazione che i soci artisti hanno voluto realizzare come messaggio nelle loro opere.

La mostra sarà allestita presso la Sala Propilei della villa comunale di Foggia, con apertura pubblica tutti i giorni dalle 18.00 alle 20.00 La serata inaugurale è per sabato 12 aprile alle ore 18.30, dove la cittadinanza è invitata a visitare questo suggestivo percorso tra Arte e fede.

Commenti

commenti

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento