Firenze ecco tutte le mostre del 2014

13/12/2013

Presentato il programma espositivo del Polo Museale Fiorentino per il prossimo anno. “Firenze 2014 Un anno ad arte” questo il titolo che accompagnerà tutte le mostre del 2014 che sviluppano ed ampliano temi e vocazioni delle raccolte, valorizzando il patrimonio permanente con opportune integrazioni e accostamenti, all’insegna di una varietà che ad ogni edizione spazia lungo le coordinate della storia e della geografia.Come e più che in passato, la serie delle mostre vede chiamati a sostenere impegni ingenti i massimi musei, le Gallerie degli Uffizi, dell’Accademia Palatina, ognuno dei quali assumerà gli onori e gli oneri di due mostre.

Tutte le mostre di Firenze

Tutte le mostre di Firenze

GUARDA I VIRTUAL TOUR REALIZZATI IN TOSCANA

L’esordio sarà singolare: una rassegna di opere cartacee – documenti e libri – che in virtù dei prestiti generosamente concessi dai colleghi di archivi e biblioteche di Firenze renderanno visibili picchi altissimi della storia e della cultura, noti agli addetti ai lavori e a pochi altri, evocando nel contempo il nobile fantasma della Biblioteca Palatina in Palazzo Pitti. La Sala Bianca ospiterà poi la prima mostra monografica completa di Jacopo Ligozzi, cui il Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi affiancherà una selezione di tavole miniate dall’artista veronese, dove attraverso l’illustrazione botanica sono raggiunti vertici di ineguagliata bellezza. Da un’altra regione e da un altro ambito culturale proviene – grazie alla signora Bianca Maria e alla famiglia – una selezione della collezione del Maestro Molinari Pradelli, che riecheggia i motivi del Seicento fiorentino nelle nuove sale or ora aperte negli Uffizi; quella che seguirà, sarà la prima grande mostra dedicata alla pittura del “naturalismo” fiorentino tra l’estremo XVI e il XVII secolo, attitudine mentale e spirituale prima ancora che artistica, in cerca di un perimetro e di un nome.

Nel frattempo la Galleria dell’Accademia (in partenariato con il Museo Nazionale della Fotografia Alinari) avrà reso omaggio a Michelangelo Buonarroti nel 450° anno della morte, con una mostra dedicata alle immagini potenti e universalmente diffuse dell’arte e specialmente della statuaria del sommo artista, dalla pittura di storia alla fotografia contemporanea.

Una mostra sul collezionismo dei “Primitivi” toccherà poi un’altra grande area artistica presente nella Galleria, con la pittura del Tre e del Quattrocento. Altri tre musei sono protagonisti delle mostre restanti.

Nel Museo degli Argenti saranno valorizzati i magnifici reliquiari medicei, con una speciale attenzione per l’identificazione di  reliquie di Santi oggi poco noti o dimenticati, e tuttavia importanti nella devozione sei-settecentesca. Il Museo Nazionale del Bargello proporrà la prima mostra mai dedicata a Baccio Bandinelli, non solo dotato scultore (ed eterno rivale di Michelangelo), ma anche disegnatore e formatore di giovani attraverso una sua precoce “accademia”. La Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti, infine, ricorderà il centenario della sua fondazione proponendo una prova di allestimento per le collezioni del Novecento (attualmente non esposte) e rielaborando il percorso per valorizzare entro le proprie raccolte il nucleo fortemente identitario dei Macchiaioli. Mentre un criterio di equa distribuzione situa le mostre in luoghi d’eccellenza di qua e di là d’Arno, altrettanto equilibrata varietà si ritrova nella cronologia, che va dai “Primitivi” al Novecento, e nella tipologia, che annovera le creazioni delle arti “maggiori” figlie dirette del padre Disegno – per dirla in termini accademici – ma anche manoscritti, libri, fotografie, suppellettili sacre e molti altri generi di testimonianze, in un composto che è riprova dell’unità del sapere e della trasversalità dell’espressione artistica, in cerca della bellezza.

Firenze 2014 – un anno ad arte

Una volta nella vita. Tesori dagli archivi e dalle biblioteche di Firenze
Galleria Palatina
28 gennaio – 27 aprile 2014

Le stanze delle muse. Dipinti barocchi dalla collezione del direttore d’orchestra Francesco Molinari Pradelli
Galleria degli Uffizi
11 febbraio – 11 maggio 2014

Ri – conoscere Michelangelo
Galleria dell’Accademia
18 febbraio – 18 maggio

Baccio Bandinelli scultore (1493 – 1560)
Museo Nazionale del Bargello
9 aprile – 13 luglio

“Sacri Splendori Il Tesoro della ‘Cappella delle Reliquie’ in Palazzo Pitti”
Museo degli Argenti
20 maggio – 28 settembre

Jacopo Ligozzi. “Pittore singolarissimo” (Verona 1547 – 1627)
Galleria Palatina
27 maggio – 28 settembre

Puro, semplice e naturale nell’arte a Firenze tra ’500 e ’600
Galleria degli Uffizi
17 giugno – 2 novembre

“La fortuna dei primitivi”. Tesori d’arte dalle collezioni italiane fra Sette e Ottocento
Galleria dell’Accademia
24 giugno – 8 dicembre

La Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti a cento anni dalla sua fondazione
Galleria d’arte moderna
30 settembre 2014 – 11 gennaio 2015

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento