Festival Storia dal 3 all’8 dicembre tra Torino e Napoli

28/11/2012

Torino e Napoli, due città ricche di storia ma che talvolta la storia ha visto contrapposte, si ritrovano nello spazio accogliente del Mediterraneo”. Così, il Professor Luigi Mascilli Migliorini, condirettore di FestivalStoria, ha aperto la presentazione di FestivalStoria 2012, l’importante manifestazione torinese che quest’anno, per la prima volta nella sua storia, approderà anche a Napoli.

Il logo della manifestazione

Il logo della manifestazione

Complice anche il tema di quest’anno – il Mediterraneo – e grazie alla volontà progettuale del suo ideatore, il Professor Angelo d’Orsi, e del condirettore del Festival, Luigi Mascilli Migliorini, dal 5 all’8 dicembre 2012, Napoli sarà, infatti, sede ospitante dell’VIII edizione di FestivalStoria, mentre il 3 e il 4 dicembre location degli appuntamenti sarà la città di Torino.

L’idea del Festival parte dalla constatazione che la “domanda” di Storia sia cresciuta, e il suo “uso pubblico” si sia diffuso. Ma che troppo spesso questo si riduca a una modesta somma di luoghi comuni da parte dei media, quando non diviene uno strumentale “uso politico” dei “grandi magazzini” del passato.

La scommessa di FestivalStoria è quella di portare la Storia fuori degli studi specialistici, le aule universitarie, i luoghi della ricerca, ma senza inquinarla, senza banalizzarla, nell’ambizione di far giungere i risultati della ricerca storiografica a un pubblico ampio. Fuori del modello televisivo, dove sembra prevalere l’idea che la Storia non sia altro che uno scambio di opinioni, tutte legittime, tutte equivalenti.

Le iniziative di FestivalStoria sono gratuite se non diversamente segnalato.

Il programma completo della manifestazione 

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento