Festival di Ravello, sabato 30 marzo l’omaggio a Verdi

26/3/2013

Prenderà ufficialmente il via sabato 30 marzo alle ore 18,15 con un omaggio a Giuseppe Verdi la programmazione culturale del progetto “Ravello dieci\12”.

Il concerto si terrà sabato 30 marzo a partire dalle ore 18,15

Il concerto si terrà sabato 30 marzo a partire dalle ore 18,15

Appuntamento all’Auditorium Oscar Niemeyer con il primo appuntamento di questa nuova stagione culturale della Fondazione Ravello. Saranno l’Orchestra e il Coro del Teatro di San Carlo di Napoli a dare ufficialmente il via al calendario di appuntamenti, che come per lo scorso anno, si articolerà su una serie molto fitta di iniziative diverse. In calendario eventi di musica classica, ma anche pop e jazz, mostre spettacoli di teatro e di danza.

Il 2013 è sicuramente un anno importante per il mondo della musica: ricorre infatti il bicentenaro della nascita di due autentici geni come Giuseppe Verdi e Richard Wagner. In attesa di celebrare il compositore tedesco nel “Giardino di Klingsor”, durante il Festival estivo, la Fondazione celebra Verdi nell’Auditorium Niemeyer con un concerto assolutamente da non perdere.

La bacchetta di Roberto Abbado, riconosciuto a livello internazionale come uno dei maggiori interpreti della musica romantica e moderna, dirigerà l’Orchestra del Massimo partenopeo in un programma che propone alcune tra le pagine più belle e conosciute della sterminata produzione verdiana.

L’orchestra sarà accompagnata anche dal coro affidato, come di consueto, alle cure di Salvatore Caputo. Dal “Va pensiero” del Nabucco fino alla Sinfonia della Luisa Miller, dal Preludio dell’Attila fino all’Overture de La Forza del Destino, dal Preludio al finale atto III de I lombardi alla prima crociata fino al Preludio de I Masnadieri: un pieno di emozioni che apre in grande stile un nuovo anno di musica e cultura targato Fondazione Ravello.

Info: www.ravellofestival.com.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento