Festa di Sant’Antonio e Sagra della Polenta a Jenne

16/1/2013

Appuntamento con la Festa di Sant’Antonio nel piccolo borgo di Jenne in provincia di Roma. La manifestazione si svolgerà domenica 20 gennaio con la tradizionale benedizione degli animali che di fatto coincide con la chiusura delle manifestazioni natalizie.

Il programma della festa che si terrà a Jenne

Il programma della festa che si terrà a Jenne

La festa di Sant’Antonio “Favaro” affonda le sue radici nella cultura contadina e viene mantenuta tutt’oggi con grande partecipazione popolare. In contemporanea si celebrerà anche la Sagra della Polenta. Un ricco programma quello previsto per il 20 gennaio che prenderà il via alle ore 9,30 con la degustazione della “Fava ammollo”.

Alle 10,30 prevista la santa messa ed a seguire la benedizione degli animali e l’intrattenimento della Banda “Massimi Filiberto” di Jenne.

Alle ore 12,30 prenderà il via la sagra della polenta, realizzata – spiegano gli organizzatori – come si faceva un tempo: cotta dentro “Jo Callaro” o “la cottora” e servita nelle scifette di legno, è condita con il sugo di spuntature e salsicce di maiale e pecorino locale.

Il fallone, invece, è una pizza realizzata con la farina di granoturco e acqua, cotta sotto al fuoco, un tempo utilizzata come il pane che per renderla più saporita e più morbida la farcivano con “l’erbe pazze” (verdura che le donne raccoglievano nei campi) dopo una lunga giornata trascorsa a lavorare nei campi.

Alle ore 13.00 ci sarà la trasformazione del latte in gioncata, formaggio e ricotta con degustazione

Alle ore 17,00 la santa messa nella Chiesa di Sant’Andrea Apostolo metterà fine alla giornata di festeggiamenti.

Info: Corso Umberto I, 77 00020 Jenne (Rm)
Tel. 0774827608 Fax 0774524634
e-mail : prolocojenne@libero.it§
www.jenneproloco.it

Commenti

commenti

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento