Festa dell’Immacolata in Sabina: fra sagre, tradizioni e paesaggi della Valle dell’Olio

5/12/2013

Per l’8 dicembre vi proponiamo un intenso viaggio attraverso i sapori, la cultura e i borghi della Sabina Tiberina, un itinerario tra pietanze, musica e festeggiamenti, che dalla “Sagra del Frittello e del Vino Novello” di Castelnuovo di Farfa vi condurrà fino alla “Festa dell’Olio” a Mompeo, passando per la “Sagra della Polenta con Salsicce” di Montopoli di Sabina e il “Mercatino di Natale” di Poggio Mirteto.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Un’occasione per scoprire un territorio a pochi chilometri da Roma ricco di interesse turistico e culturale, oltre che enogastronomico, costellato di borghi dal fascino antico in cui tradizioni e prodotti tipici della terra sono al primo posto.

Filo conduttore – e protagonista indiscusso – del tour sarà, infatti, l’Olio della Sabina Dop, il prezioso ”oro verde” che condirà ogni pietanza servita in questo vortice di sagre e feste.

Castelnuovo di Farfa

Castelnuovo di Farfa

Venendo da Roma, in poco più di trenta minuti si raggiunge Castelnuovo di Farfa, prima tappa del percorso, dove la pro loco organizza la ventunesima edizione di “Andar per Olio e per Cultura”, una manifestazione che a partire dalle 10.00 di mattina di domenica 8 dicembre vedrà alternarsi visite culturali al Museo dell’Olio della Sabina, a momenti gastronomici, come la “Sagra del Frittello e del Vino Novello”. In programma anche una mostra di pittura e un mercatino di prodotti tipici in cui acquistare l’olio nuovo.

 

Montopoli di Sabina

Montopoli di Sabina

GUARDA TUTTI I VIRTUAL TOUR DI MONTOPOLI

Dopo un antipasto a base di frittelli e vino locale a suon di musica popolare, spostandoci di poco più di 9 km, è possibile raggiungere una delle location del nostro pranzo “itinerante”: Montopoli di Sabina, che organizza la “Sagra della Polenta con Salsicce”, piatto di stagione servito su una caratteristica scifetta in faggio da riportare a casa per ricordo.

Dopo aver digerito passeggiando per i suggestivi vicoli di Montopoli, e ammirato lo splendido panorama da cui avvistare, foschia permettendo, anche la cupola di San Pietro, la prossima tappa sarà Poggio Mirteto.

 

Poggio Mirteto

Poggio Mirteto

GUARDA TUTTI I VIRTUAL TOUR DI POGGIO MIRTETO

All’interno di un ristorante, infatti, in via Matteotti 23, nel cuore del centro storico di questo paesino affacciato sulla Valle del Tevere, è in programma la nona “Sagra della Padellaccia”, un gustoso e tenero spezzatino di maiale rosolato in olio extravergine locale, olive, aglio e rosmarino. Assaggiati i dolci casarecci, l’appuntamento è in Piazza dei Martiri della Libertà dove ogni anno, da dieci anni, l’8 dicembre la pro loco organizza un grande Mercatino di Natale.

 

Mompeo

Mompeo

GUARDA TUTTI I VIRTUAL TOUR DI MOMPEO

Ancora pochi chilometri in auto e, al levar del sole, possiamo concludere la giornata con una visita al piccolo borgo di Mompeo per la “Festa dell’Olio”, dove, oltre a degustare, se non ancora sazi, bruschette innaffiate da litri di olio Sabina Dop appena uscito dal frantoio, pizze fritte e altri frittelli di broccoli, potremo ammirare la “Mostra Mercato dei prodotti tipici e dell’artigianato locale” e il “Vecchio Frantoio”  nel Palazzo Baronale Orsini-Naro, che per l’occasione verrà inaugurato e aperto al pubblico con una mostra sulla civiltà contadina.

Valentina Sanesi

Itinerario domenica 8 dicembre 2013:
I) Castelnuovo di Farfa:  “Andar per Olio e per Cultura 2013” e “Sagra del Frittello e Vino Novello”
II) Montopoli di Sabina: “ Sagra della Polenta con Salsicce”
III) Poggio Mirteto: “Sagra della Padellaccia” e “Mercatino di Natale”
IV) Mompeo: “Festa dell’Olio”

Commenti

commenti

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento