Festa delle donne: 3 idee viaggio per l’8 marzo

4/3/2015

Da nord a sud, passando per centro e isole, ecco alcuni suggerimenti dedicati a tutte le donne per un weekend dell’8 marzo fra arte, cultura, mare, natura e buona cucina. Scopriamo fra le tante ricchezze del nostro Bel Paese 3 itinerari in giro per lo Stivale per la Festa delle Donne, luoghi in cui passare due giorni indimenticabili, senza per forza allontanarsi troppo da casa. 

8marzo

Mare, montagna, città d’arte, lago o campagna, 3 territori per 3 donne diverse, brevi escursioni da fare con le amiche o con tutta la famiglia alla scoperta di angoli incantevoli dell’Italia.

1) Itinerario a Nord: montagna

Trento e provincia

La neve sulle montagne inizia a sciogliersi al calore del sole che preannuncia la vicina primavera, e al candido e freddo manto l’8 marzo potrebbero già sostituirsi sui monti e sicuramente nelle belle vallate del Trentino Alto Adige distese di margherite. Per chi ama passeggiare a tu per tu con la natura questo territorio offre un patrimonio unico: laghi, monti, sentieri e panorami mozzafiato sulle Dolomiti, patrimonio Naturale dell’Unesco. Tra i luoghi da non perdere una passeggiata al Lago Fedaia, sul Ghiacciaio della Marmolada o al Belvedere di Canazei, da cui ammirare il panorama sul Gruppo del Sella, tutti itinerari da togliere il fiato.

trento_8marzo

2) Itinerario al Centro: città d’arte

Bologna e Emilia Romagna

Alle donne che amano la cultura, l’arte, la storia e l’archeologia, oltre a Roma e alle tante città non solo nel Lazio, ma in tutta Italia, per la loro festa suggeriamo tre città d’arte in particolare nella bellissima Emilia Romagna:

  • La bella Modena, con le sue splendide piazze, veri e propri salotti a cielo aperto
  • La ricca Bologna e la sua meravigliosa trama urbana fatta di famose torri, intriganti portici, grandi e affollate vie e magnifiche piazze
  • Ferrara, uno dei cuori della Romagna, in cui è ancora viva l’eco di un nobile passato caratterizzato dal passaggio degli Estensi.

Fra mostre, palazzi, musei e chiese queste tre città sono dei veri gioielli tutti da visitare

 

3) Itinerario al Sud: il mare

 

Gallipoli e il Salento

Premesso che la Puglia è tutta bella, che il suo mare, dal Gargano fino a Taranto è splendido e porta sulle sue spiagge e sulle sue coste tracce degli antichi popoli, greci, saraceni, messapi che colonizzarono questi luoghi mescolando il proprio sangue a quello degli abitanti autoctoni e dando vita a quello che è oggi un mix di caratteristiche uniche che contraddistinguono il vivace popolo pugliese.

Per questo viaggio scegliamo il mare del Salento, territorio per certi versi ancora “selvaggio”, incontaminato che in questa stagione, alle porte della primavera, regala momenti di assoluto relax e paesaggi indimenticabili.

Da non perdere una passeggiata a Gallipoli, perla dello Ionio, la “città bella” , dal greco Kallipolis, vero cuore del Salento.

 

Valentina Sanesi

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento