Fabrica di Roma, nei weekend porte aperte all’Abbazia di Santa Maria in Falleri

2/4/2013

Con l’arrivo della Primavera a Fabrica di Roma riprendono le visite guidate all’Abbazia di Santa Maria in Falleri, nel cuore dell’Ager Faliscus, un autentico gioiello di architettura cistercense.

L'Abbazia di Santa Maria Falleri

L’Abbazia di Santa Maria Falleri

L’abbazia venne edificata a partire dalla seconda metà del XII secolo nella Tuscia viterbese dai monaci provenienti direttamente dalla Francia e dallo scorso 23 marzo 2013 è visitabile tutti i sabato e domenica dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Si tratta di un evento eccezionale che trasporta il viaggiatore moderno nelle atmosfere mistiche e religiose del monachesimo medievale sobrio ed essenziale di quei monaci cistercensi che votarono la propria vita ad un’esistenza di preghiera e penitenza.

Suggestivo è scoprire inciso sull’elegante portale i nomi dei maestri artigiani che lavorarono all’esecuzione dell’edificio: Lorenzo e il figlio Jacopo, i marmorari romani appartenenti alla famiglia dei Cosmati, che furono molto attivi nel Patrimonium Petri tra la fine del XII e l’inizio del XIII secolo, autori tra l’altro anche del portale del Duomo di Civita Castellana. In particolare poi il monumento sorge all’interno della città romana di Falerii Novi, in corrispondenza del decumano della città antica e nelle immediate vicinanze della monumentale Porta di Giove, perciò la visita è anche un’occasione per conoscere quello che fu il centro della cultura del popolo Falisco.

Francesca Pontani

Informazioni
Chiesa di Santa Maria in Falleri
23 marzo-novembre 2013
Fabrica di Roma (VT)
Tutti i sabato e domenica dalle ore 9.00 alla 13.00
Telefono: 0761 569001
E-Mail: cultura@comune.fabricadiroma.vt.it

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento