Fabriano, dal 13 giugno il Palio di San Giovanni

3/6/2013

Tutto è pronto e il fermento per l’attesa cresce a Fabriano, paese in provincia di Ancona famoso per la produzione cartaria. Si sta per dare il via infatti al Palio del patrono San Giovanni Battista, che quest’anno animerà le strade del centro storico dal 13 al 24 giugno.

Il palio si svolgerà dal 13 al 24 giugno

Il palio si svolgerà dal 13 al 24 giugno

Anche questa diciannovesima edizione, dedicata al soggetto “Fabriano e i suoi Castelli”, si prospetta carica di suggestivi eventi, di stupore e di divertimento: oltre agli stupendi costumi medievali del corteo e agli emozionanti giochi, che vedranno sfidarsi le quattro Porte medievali, pubblico locale e turisti avranno la possibilità di ammirare le bellissime opere realizzate durante l’infiorata, di entusiasmarsi davanti all’abilità di arcieri e sbandieratori e di assaggiare le tipiche specialità gastronomiche dell’epoca nei caratteristici ambienti delle hostarie.

Le cene preparate dai ristoratori di queste ultime saranno il frutto di appositi e rigorosi studi enogastronomici. Oltre a conoscere il passato di Fabriano attraverso questi spettacoli, chi vorrà potrà approfondire le tematiche culturali che sono alla base della festa attraverso il Convegno storico “Fabriano e i suoi Castelli” e la Conferenza “Viaggio virtuale nei luoghi della Terra Santa dove Giovanni Battista è nato, è cresciuto ed è morto“. Accanto a questa parte del programma si svolgerà ovviamente anche quella sacra, con la processione e la Santa Messa in onore di San Giovanni Battista.

Giulia Magni 

Titolo evento: Palio di San Giovanni Battista
Data: 13 – 24 giugno 2013
Luogo: Fabriano – (AN)
Tel: Ente Autonomo Palio di San Giovanni Battista   0732 626848    366 4906966
Sito web:  http://www.fabrianopalio.it

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento