Expo 2015: Smart City Exhibition

23/10/2014

Il 2014 “è l’anno della sfida. O le città italiane evolvono verso il modello di Smart City oppure perdono l’occasione e non riusciranno più a stare al passo con l’Europa”. Ne è convinto Carlo Mochi Sismondi, amministratore delegato di Smart City Exhibition , la manifestazione europea sulle tematiche dell’innovazione nelle città.

Giunta alla terza edizione, l’evento Smart City Exhibition che durerà fino al 24 ottobre, riunirà a Bologna ricercatori, makers, politici, imprenditori e cittadini, valorizzando le migliori esperienze del nostro Paese e identificando dei modelli di successo internazionali replicabili anche in Italia.

Oltre 7000 i visitatori attesi per questa edizione, che accoglierà nel padiglione 31 della città emiliana,  Fiere best practice e progetti di oltre 120 città, e quasi 500 relatori tra italiani e internazionali, che parteciperanno agli oltre 80 appuntamenti – tra convegni, laboratori e sessioni formative – e al Forum Comune Costruiamo le Città del Futuro.

smart

SCOPRI BOLOGNA IN VIRTUAL TOUR

Basandosi anche sulla vastissima rete relazionale di FORUM PA e sull’esperienza nella costruzione di eventi leader di BOLOGNAFIERE, rappresenta il luogo italiano ed europeo in cui confluiscono le più avanzate realtà del vivere urbano e delle comunicazioni, proponendo un modello di partecipazione fortemente interattivo centrato non solo su attività di awareness, ma su momenti ristretti di lavoro al fine di influenzare l’opinione pubblica e i titolari di decisioni strategiche a livello locale e centrale.

Gli obiettivi principali del progetto:

- Mettere in luce i passaggi fondamentali per un approccio strategico e olistico all’ecosistema urbano; individuare le politiche settoriali, i nessi tra loro e i percorsi per realizzarle; chiarire il ruolo della tecnologia nei suoi tre livelli: quello della piattaforma di rete, quello degli applicativi verticali (scuola, sanità, welfare, ambiente, energia, mobilità, ecc.) e quello delle periferiche, della sensoristica e dei device.
- Proporre momenti di sensibilizzazione e di formazione per la classe dirigente politica ed amministrativa sul tema delle nuove città.
- Individuare e divulgare le migliori esperienze italiane e internazionali e identificarne i modelli.
- Costruire un set di documentazione sui singoli aspetti della smart city che possa costituire una cultura condivisa con il Governo, le città e le imprese che sia la base su cui costruire le politiche per le città intelligenti.
- Confrontarsi sui nuovi modelli di procurement e di partnership pubblico-privata che rendano possibile investimenti lungimiranti per migliorare la qualità del vivere urbano.
- Offrire ai cittadini e all’opinione pubblica un resoconto puntuale e indipendente sullo stato dell’arte dell’innovazione nelle città, con particolare attenzione alla accountability.

I temi trattati quest’anno vanno dalle molteplici modalità di comunicazione locale e globale all’innesto di moderne tecnologie nell’agire quotidiano, dalla presenza di una strategia condivisa e partecipata al rapporto tra cibo e città, per indagare il futuro delle politiche alimentari urbane. Per quest’ultimo in particolare, è stato previsto il convegno ‘Food&City: il futuro smart delle politiche alimentari urbane’ organizzato in collaborazione con Eating City International Platform, che proporrà una visione della Smart City dove l’alimentazione può diventare un pilastro indispensabile delle città resilienti e sostenibili. Un panel di esperti internazionali si confronterà e lavorerà su una serie di casi di studio relativi a nuovi modelli dove cibo, salute ed ambiente incontrano l’economia delle imprese.

Per info e prenotazioni e aggiornamenti sull’evento visita il sito web www.smartcityexhibition.com

 

Informazioni

Quando: dal 23 al 24 Ottobre

Dove: Padiglione 3 Bologna

Tag ufficiale dell’evento: #SCE2014

Sito webwww.smartcityexhibition.com

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento