Enogastronomia: il 27 dicembre in provincia di Chieti arriva “Borgustando 2013”

20/12/2013

Venerdì 27 dicembre Fresagrandinaria, magnifico borgo medievale in provincia di Chieti, fa festa in occasione di “Borgustando”, un evento unico per “assaporare” i sapori e le atmosfere di questo angolo nascosto di Abruzzo.

La locandina dell'evento

La locandina dell’evento

Un Natale all’insegna del buon cibo della tradizione, delle eccellenze enologiche e gastronomiche di questo magnifico territorio, ancora poco esplorato, che offre, oltre a dei prodotti dalla qualità e dal gusto superiori, paesaggi naturali e esperienze culturali da non perdere.

GUARDA TUTTI I VIRTUAL TOUR DI CHIETI

E’ così che il 27 dicembre “Borgustando”, evento itinerante che conduce visitatori e turisti alla scoperta del Medio Vastese con appuntamenti estivi ed invernali, raggiunge lo storico borgo di Fresagrandinaria, paesino arroccato su uno sperone di roccia, un tempo centro fortificato, piccolo scrigno che racchiude tesori di grande valore culturale e artistico, che rende onore alla tradizione e festeggia il periodo invernale ospitando questa kermesse dedicata alle specialità locali.

Tra scorci mozzafiato e stretti vicoli, ai più sconosciuti, tante le prelibatezze della cucina locale preparate dalle massaie per deliziare il palato, e lo spirito, di chi sceglierà di partecipare ad un evento unico, alla scoperta di quelle bellezze italiane nascoste ma ricche di fascino e atmosfera.

GUARDA TUTTI I VIRTUAL TOUR REALIZZATI IN ABRUZZO

Ogni borgo propone diverse specialità gastronomiche. Per l’appuntamento invernale Fresagrandinaria offrirà un menù dai sapori intensi con piatti e prodotti tipici – come castrato in umido, pallotte cace e ova, porchetta abruzzese, salsicce alla brace, pecorino locale e così via – abbinati ai migliori vini di cantine vinicole di zona, il tutto allietato da tanta allegra musica popolare.

                                                                                                                      Valentina Sanesi

Info:
Borgustando 2013
Fresagrandinaria (Chieti)
Venerdì 27 Dicembre 2013
(In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a sabato 4 gennaio 2014)
Menù di Borgustando 2013

Cantine vinicole:
Santobono (Liscia)
Argentieri (Furci)
Cipressi (San Felice del Molise)

Prelibatezze previste:
Scrippelle
Castrato in umido
Pallotte cac e ove
Salsicce alla brace
Porchetta
Formaggi pecorini
Ventricina salumificio Di Fiore (1° classificato miglior salume d’Italia)

Allieterà la serata:
Piccola Underground Orchestra

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento