Duomo di Siena: a luglio il pavimento si “riscopre”

1/7/2015

Apertura straordinaria per tutto luglio del pavimento del Duomo di Siena, capolavoro marmoreo che si “svela” in via del tutto eccezionale per Expo 2015.

Un’occasione imperdibile per chi passerà le proprie vacanze estive in Toscana, e in particolare nei dintorni della magnifica città di Siena.

Anche il capoluogo senese prende al volo la scia di Expo 2015 e offre a turisti e cittadini la possibilità di ammirare questo pezzo di storia e pregevole opera d’arte, una fra le più apprezzate da personalità di ogni epoca, dal Vasari ad oggi.

Ed è così che quella che in genere è un’apertura eccezionale prevista solo il 18 agosto e a fine ottobre a seguito del Palio dell’Assunta, diventa un appuntamento imperdibile di luglio 2015.

SCOPRI SIENA IN VIRTUAL TOUR

pavimento del duomo di siena

Un vero e proprio capolavoro in marmo che ricopre l’intera superficie del Duomo, un opera unica nel suo genere realizzata da tanti grandi artisti senesi – Sassetta, Domenico di Bartolo, Matteo di Giovanni, Domenico Beccafumi – in collaborazione di uno dei più acclamati pittori umbri di tutti i tempi, il Pinturicchio. Un pavimento talmente prezioso da dover restare coperto per la maggior parte del tempo dal calpestio dei tanti visitatori che ogni giorno affollano la chiesa più importante di Siena.

Con un unico biglietto sarà, quindi possibile avere accesso al percorso completo che conduce alla scoperta del magnifico Complesso monumentale del Duomo di Siena che oltre alla rara possibilità di poter ammirare il Pavimento della cattedrale, include il Museo dell’Opera dove sono custoditi i mosaici con i simboli delle città alleate di Siena e le tarsie originali di Antonio Federighi con le Sette età dell’Uomo. In particolare nella Sala dei Cartoni è visibile la celebre pianta del Pavimento del Duomo disegnata da Giovanni Paciarelli nel 1884.

Audiovideoguide e tablet renderanno l’esperienza ancor più dettagliata coadiuvando i visitatori con testi, immagini e contenuti multimediali per poter cogliere anche i particolari più nascosti.

 

Info

Apertura straordinaria del Duomo di Siena

1 – 31 luglio 2015

Aperture consuete:  18 agosto – 27 ottobre 2015

Orari: Dal lunedì al sabato  10:30 – 19:00

Domenica 9:30 – 18:00

operaduomo.siena.it

 

 

Valentina Sanesi

Commenti

commenti

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento