Domenica 24 maggio: petali rossi al Pantheon per la Pentecoste

21/5/2015

Appuntamento domenica 24 maggio 2015 per assistere allo spettacolo della pioggia di petali rossi al Pantheon dopo la messa della Pentecoste.

Un evento da non perdere quello che ogni anno al Pantheon offre a romani e turisti uno spettacolo unico in occasione della ricorrenza del 50mo giorno dalla Pasqua.

Un tempo in questo periodo le tradizioni contadine prevedevano i festeggiamenti per la fine delle faticose attività del raccolto, mentre la religione cristiana celebra la discesa dello Spirito Santo sulla Madonna e sugli Apostoli.

pioggia di rose al pantheon

Una funzione religiosa, quindi, precederà la pioggia floreale che al termine della messa cadrà da 43 metri d’altezza, come per magia, dall’”occhio del cielo”, l’apertura circolare che sovrasta la cupola del Pantheon.

SCOPRI ROMA IN VIRTUAL TOUR

Per realizzare questo scenografico evento interverranno i vigili del fuoco che renderanno possibile il tutto.

I petali rossi di rosa simboleggiano le lingue di fuoco della sapienza, al contrario di quelli candidi, della rosa bianca, che nella tradizione cristiana è considerata una “rosa mistica”, legata alla Madonna.

pantheon

Una tradizione questa antica di duemila anni, iniziata dai primi cristiani a Roma, sospesa fino al 1995, e poi ripresa per la gioia di romani e dei tanti turisti che ogni giorno visitano la Capitale.

Un consiglio: la cerimonia religiosa inizia alle ore 10.30, la pioggia di rose intorno alle 12, ma vista la grande affluenza è consigliabile arrivare alle 9.

Info:

Solenne Messa e Pioggia di Rose per la Pentecoste

Pantheon, piazza della Rotonda – Roma

www.pantheonroma.com/it

 

Valentina Sanesi

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento