Dolce Natale a Taormina: torna “CioccolArt Sicily”

17/12/2013

Dal 20 dicembre al 6 gennaio Taormina festeggia il Natale con il ritorno di un goloso appuntamento: “CioccolArt Sicily”, una kermesse in cui l’arte incontra il cioccolato.

La locandina dell'evento

La locandina dell’evento

Anno numero cinque per questa fortunata manifestazione che anima per tutto il periodo delle feste, da Natale alla Befana, la bella Taormina, vera perla del Mediterraneo, città simbolo della Sicilia antica, scrigno di tesori del passato di inestimabile valore e, dal 20 dicembre al 6 gennaio, scenografia d’eccezione per una serie di chef, maître chocolatier e produttori italiani di prodotti di altissimo livello.

GUARDA TUTTI I VIRTUAL TOUR DI TAORMINA

Le location di “CioccolArt Sicily” 2013 saranno la ex Chiesa del Carmine dove sarà allestita una mostra che racconterà attraverso una serie di grandi sculture di cioccolato i tramonti, le straordinarie saline e le bellezze della “Via del Sale” – che va da Marsala a Trapani – tema e motivo ispiratore centrale dell’evento. La Villa Comunale di Taormina -  “Parco Duchi di Cesarò – ospiterà, invece, la novità di questa edizione: l’area gastronomica dedicata allo “Slow Cooking” dove avranno luogo una serie di eventi che vedranno grandi nomi della cucina italiana in primo piano per creare piatti di grande effetto, ricchi di fantasia e fedeli al tema del cioccolato. Ogni specialità culinaria potrà essere degustata e “abbinata” ad una delle oltre 30 etichette vinicole che raccontano la storia di altrettanti produttori che di esibiranno in quella che è un’altra attesa novità a “CioccolArt Sicily” 2013: “Teatro del vino”.

Protagonisti anche i pasticceri siciliani che prepareranno in diretta i dolci tipici della tradizione pasticcera della Sicilia, come i deliziosi cannoli siciliani, la cassata, e tante altre specialità famose nel mondo, alcune preparate con il cioccolato di Modica, frutto di antiche tecniche di lavorazione che si tramandano da generazioni per ottenere quel gusto inconfondibile che lo distingue da tutti gli altri.

GUARDA TUTTI I VIRTUAL TOUR REALIZZATI IN SICILIA

In un’altra area della Villa Comunale turisti e visitatori potranno effettuare delle degustazioni guidate per scoprire i migliori prodotti made in Sicilia, mentre molti prestigiosi ristoranti di Taormina proporranno per tutto il periodo di “CioccolArt Sicily” piatti a base di cioccolato sapientemente accostati ai vini “in mostra” alla manifestazione.

Nel corso dei giorni di manifestazione  -  organizzata dall’Associazione Artistica Culturale Immagine, con il Patrocinio dalla Regione Sicilia, del Comune di Taormina di Marsala e di Trapani – non mancheranno spazi e eventi dedicati ai più piccoli a cura del Centro di educazione Alimentare “Mela mangio” coordinato dallo Chef Pietro D’Agostino: “Le mani in pasta” e “Piccoli chef crescono”.

Valentina Sanesi

Info:
“CioccolArt Sicily” – V Edizione
20 Dicembre 2013 – 6 gennaio 2014
Taormina (Messina)
www.cioccolartsicily.it

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento