Dalla Cardinale a Eva Longoria il TaorminaFilmFest celebra le donne

11/6/2014

Si svolgerà dal 14 al 21 giugno prossimo il TaorminaFilmFest, l’importante rassegna internazionale che quest’anno celebre l’edizione numero 60 e la dedica alle donne “dalla Cardinale a Eva Longoria”.

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI TAORMINA

Il logo dell'evento

Il logo dell’evento

Il grande cinema torna al Teatro Antico, ma in programma come sempre ci sarà anche il Masterclass e il Campus per i giovani, tanti incontri con gli autori e con grandi attrici. L’evento diretto da Mario Sesti, e Tiziana Rocca, general manager, promosso dal Comitato Taormina Arte inaugurerà l’edizione 2014 con il film “DragonTrainer” 3D di Dean DeBlois, nel corso della manifestazione in programma anche un omaggio a Philip Seymour Hoffman con l’anteprima italiana di “Synecdoche, New York”.

Accanto alla intramontabile bellezza di una star italiana e internazionale come Claudia Cardinale a cui sarà consegnato il Taormina Arte Award, il fascino solare di Eva Longoria che riceverà l’Humanitarian Taormina Award per “The Eva Longoria Foundation”, la fondazione che aiuta le ragazze latino-americane a costruire un futuro migliore per se stesse e i loro familiari attraverso l’istruzione e lo sviluppo di attività imprenditoriali.

Tra i film attesi al Festival: “Synecdoche, New York” di Charlie Kaufman con Philip Seymour Hoffman che esce in Italia con BIM il 19 giugno.

In occasione della 60sima edizione sarà pubblicato anche un prezioso volume filologico e commemorativo realizzato dallo scrittore Roberto Gervaso con la prefazione di Giuseppe Tornatore e un schizzo di Dante Ferretti, edito da Argos di Daniele Pergolizzi. Il libro, che ripercorre per immagini e parole la straordinaria moltitudine di personalità che negli anni ha calcato le scene della manifestazione.

Prevista anche una mostra realizzata dall’Istituto Luce Cinecittà che ripercorre attraverso immagini d’epoca i grandi momenti e i grandi personaggi che hanno popolato il Teatro Antico.

Tra le novità di quest’anno – legata sempre alla celebrazione del 60° anniversario – uno speciale concorso sulle nuove forme del linguaggio cinematografico on line (le Web Serie) – sulla cui esplorazione il TaorminaFilmFest delle ultime stagioni ha lavorato più di qualsiasi altro festival – che promuove episodi pilota di web serie legati alle idee del festival, alla sua storia, alla sua insostituibile location.

Info e programma dettagliato: www.taorminafilmfest.it

Commenti

commenti

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento