Dal 4 novembre al Vittoriano la prima mostra sulla Grande Guerra

31/10/2012

Sarà ospitata nelle sale del Complesso Monumentale del Vittoriano di Roma dal 4 novembre 2012 al 6 gennaio 2013 la mostra dal titolo “Verso la Grande Guerra. Storia e passioni d’Italia. Dalla crisi di fine Ottocento a D’Annunzio” che vuole ripercorrere il contesto nazionale ed internazionale che portò al primo conflitto mondiale attraverso un viaggio in oltre duecento opere tra documenti, dipinti, disegni, incisioni, fotografie, volumi, cartoline, giornali, oggetti e filmati.

Una veduta del Vittoriano a Roma

La rassegna costituisce la prima tappa di un percorso espositivo triennale che vedrà nel 2013 la mostra “Italia ed Europa alla vigilia del conflitto e il Futurismo” e culminerà nel 2014 con “La Grande Guerra” in occasione del centenario dall’inizio del tragico conflitto.

L’esposizione, promossa da Roma Capitale in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è a cura di Romano Ugolini, Presidente dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano, e di Marco Pizzo, Vicedirettore del Museo Centrale del Risorgimento di Roma, con la collaborazione di Bruno Vespa e con la direzione ed il coordinamento generale di Alessandro Nicosia e il contributo dell’Istituto Centrale per il Catalogo Unico.

La realizzazione è di Comunicare Organizzando.

Commenti

commenti

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento