Dal 4 al 26 maggio il Palio di Ferrara

2/5/2013

Un tuffo nel medioevo tra usi e tradizioni dell’antica Ferrara. Per tutto il mese di maggio si svolgeranno, infatti, nella città romagnola una serie di manifestazioni storiche che fanno rivivere i fasti della seconda metà del Quattrocento e che annoverano un maestoso corteo storico composto da 1.500 figuranti fino alle gare dell’ultima domenica del mese.

Il Palio è l'evento conclusivo di un mese di celebrazioni

Il Palio è l’evento conclusivo di un mese di celebrazioni

Un programma, quello del Palio di Ferrara, ricco di eventi che prenderà il via il prossimo sabato quando nella Cattedrale di Ferrara ci sarà la benedizione dei Palii e l’Offerta Dei Ceri. I quattro Palii, (San Romano per la Corsa dei Putti; San Paolo per la Corsa delle Putte, San Maurelio per la Corsa delle Asine e San Giorgio per la Corse dei Cavalli), vengono benedetti dall’Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Ferrara e Comacchio.

Il Palio venne ufficializzato nel 1279 e rapidamente si trasformò nel simbolo di un Rinascimento glorioso e affascinante. Da allora rituali e scadenze sono solo leggermente cambiate, la celebrazione della città è rimasta immutata. Un mese di festeggiamenti, parate, gare e competizioni tra le otto Contrade per aggiudicarsi il prezioso drappo dedicato a San Giorgio, patrono di Ferrara.

Questo il programma completo

4 maggio, ore 21.00
Cattedrale di Ferrara
BENEDIZIONE DEI PALII e OFFERTA DEI CERI: le Contrade partecipano alla Messa solenne in Cattedrale, celebrata dall’Arcivescovo, portando ciascuna un cero all’altare.

5 maggio, ore 9.00 e ore 15.00
Piazza Municipale
GIOCHI GIOVANILI DELLE BANDIERE

11 maggio ore 21.00
12 maggio, ore 16.00
Piazza Municipale
ANTICHI GIOCHI DELLE BANDIERE ESTENSI

18 maggio, ore 21.00
Corso Ercole I d’Este – Castello Estense
CORTEO STORICO
Con oltre 1000 figuranti in costume rinascimentale, le contrade sfilano dalla Pusterla degli Angeli lungo il rinascimentale Corso Ercole I d’Este per raggiungere il Castello Estense. In Piazza Castello, davanti alla Corte, si iscrivono alle gare del palio prestando solenne giuramento.

24 maggio, ore 17.00
25 maggio, ore 9.30 e ore 18.00
Piazza Ariostea
PROVE OBBLIGATORIE DEI CAVALLI AI CANAPI

26 maggio, ore 16.00
Piazza Ariostea
CORSE AL PALIO
Le corse del Palio si svolgono l’ultima domenica di maggio, in memoria del palio straordinario indetto per festeggiare l’incoronazione a Roma di Borso d’Este a Duca di Ferrara. Le gare, precedute dal corteo storico, sono quattro: dei putti per il palio rosso di San Romano; delle putte per il palio verde di San Paolo; delle asine per il palio bianco di San Maurelio; dei cavalli per il palio giallo di San Giorgio.

Tariffe
Iscrizione delle contrade ai Giochi del Palio sabato 18 maggio:
Gradinata 10,00 euro;
Tribuna 20,00 euro.

Corse del Palio:
Tribuna 25,00 euro.
Posto prato gratuito.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento