Dal 24 gennaio Teatri della Memoria a Roma

22/1/2013

Si svolgerà dal 24 al 29 gennaio prossimo nel XIX municipio di Roma la manifestazione “Teatri della Memoria” organizzata dall’associazione di promozione sociale Urban Experience, che  coniuga le memorie orali con i linguaggi multimediali per sollecitare un’ esperienza di esplorazione del territorio.

La locandina dell'evento

La locandina dell’evento

L’evento che si ripeterà anche dal 3 al 7 aprile rappresenta l’occasione per i cittadini di varie generazioni di incontrarsi in una performance urbana basata sulla loro partecipazione attiva.

I più giovani seguiranno i percorsi narrati dai più anziani, promuovendo uno scambio inter-generazionale per un teatro della memoria che faccia emergere “lo spettacolo del territorio”, rilevando il genius loci narrato da chi vi ha tracciato esperienza perché sia ascoltato ed esplorato.

Non si vuole programmare spettacoli nel territorio ma creare le condizioni abilitanti (come l’uso di radio-cuffie e di smartphone per trarre contributi dalla mappa-web) perché l’ascolto delle tracce della memoria solleciti l’attenzione, mentre si passeggia, secondo particolari format di performing media.

Il progetto rilancia l’attività già svolta nel gennaio 2012, all’interno del Santa Maria della Pietà con Entrare Fuori secondo la linea d’iniziativa  Memoria-Reti-Territorio, esplicitata nelle passeggiate radioguidate chiamate  walk show, attraverso cui s’esplora il territorio ascoltando le narrazioni degli anziani già mappate in un geoblog.

La partecipazione è gratuita ma è fondamentale prenotarsi.

info@urbanexperience.it, 3397048897, www.urbanexperience.it

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento