Dal 23 giugno il Carosello storico dei Rioni di Cori

17/6/2013

Ben 400 figuranti, divisi in quattro gruppi che rappresenteranno la Comunità e le tre Porte di Cori, un corteo in costumi del XVI secolo ed un Palio che viene conteso due volte, a tutto questo si aggiungono una serie di eventi che si alterneranno in varie zone di questa cittadina in provincia di Latina per rivivere i fasti medievali. Il tutto ovviamente accompagnato dal celebre vino di Cori.

Un'immagine delle edizioni passate

Un’immagine delle edizioni passate

Anche quest’anno torna a Cori, in provincia di Latina, l’appuntamento con il Carosello storico dei Rioni di Cori. L’evento folkloristico ideato nel 1937 dall’Opera Nazionale Dopolavoro, dall’Ente Provinciale Turismo di Littoria e dal Comune di Cori trae la sua origine dai festeggiamenti che si tenevano in onore della Madonna del Soccorso apparsa in Cori nel 1521, e di S. Oliva, patrona della Città fin dal XII secolo. La prima festa cade nella seconda domenica di maggio e quella di S. Oliva la prima domenica di agosto.

Dal 23 giugno al 27 luglio Cori rivivrà i fasti del Medioevo con la rievocazione storica del Palio dell’anello che annualmente viene conteso per due volte tra i tre Rioni o Porte della città, ovvero Ninfina, Signina e Romana. I due appuntamenti clou sono fissati per il 30 giugno, quando si terrà il Palio della Madonna del Soccorso, e il 27 luglio quando si celebrerà il Palio di Sant’Oliva.

Una manifestazione che viene aperta da un corteo in costume del XVI secolo e che vede la partecipazione di circa 400 figuranti, divisi in quattro gruppi in rappresentanza della Comunità e delle tre Porte e che si snoda per le stradine medievali di Cori, prima di dare inizio alla corsa dell’anello, durante la quale i cavalieri in corsa dovranno infilare gli anelli, 3 cm di diametro, con un pugnale. Si aggiudicherà il palio la “porta” che avrà totalizzato più anelli. Una gara di destrezza e abilità, nella quale è determinante l’affiatamento uomo-cavallo. (geca)

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI CORI

Il programma completo:
Domenica 23 Giugno 2013
Apertura ufficiale delle manifestazioni del Carosello Storico dei Rioni di Cori con il Giuramento dei Priori
Ore 18,00: Piazza Sant’ Oliva
Cerimonia del Giuramento dei Priori
Benedizione dei Palii
Investitura dei Cavalieri che correranno i Palii.

Sabato 29 giugno 2013
ore 21,00 Cena propiziatoria nelle taverne.

Domenica 30 Giugno 2013
Palio Madonna del Soccorso
ore 16.00. Inizio sfilata del corteo storico da Piazza della Croce a Piazza Signina lungo le strade di Cori con partenza da Piazza della Croce.
Disputa del Palio a Piazza Signina.

5-6-7 Luglio, FESTA DI PORTA SIGNINA
12-13-14 Luglio, FESTA DI PORTA ROMANA
19-20-21 Luglio, FESTA DI PORTA NINFINA

Venerdi 26 luglio 2013
ore 20,00 Cena propiziatoria nelle taverne.

Sabato 27 Luglio 2013
Palio di Sant’Oliva
ore 19,00. Sfilata del corteo storico per le vie del paese da Piazza Signina a Stoza.
ore 21,00. Campo di gara di Stoza disputa del Palio di S. Oliva.

Info: www.paliodicori.it

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento