Dal 23 aprile “Il Maggio dei Libri”

12/4/2013

La campagna di promozione “Il Maggio dei Libri” inizierà il 23 aprile, in concomitanza con la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, patrocinata dall’Unesco. Le manifestazioni proseguiranno fino al 23 maggio 2013.

Dal 23 aprile una serie di iniziative in tutta Italia

Dal 23 aprile una serie di iniziative in tutta Italia

Sta per avere inizio un’altra edizione del Maggio dei Libri, iniziativa organizzata dal Centro per il libro e la lettura che dal 25 febbraio sta raccogliendo in un’unica banca dati, i progetti proposti da regioni, istituzioni, enti locali, scuole, biblioteche, associazioni culturali, case editrici, ecc…

Il fine della manifestazione è ovviamente la promozione del libro, portato tra la gente e tra i banchi di scuola, e la riscoperta del piacere della lettura. Il calendario degli eventi sarà costantemente aggiornato sul sito del Centro per il libro e la lettura, aprendosi con la Giornata del libro e del diritto d’autore del 23 aprile, patrocinata dall’Unesco dal 1996 ad oggi.

La data è stata scelta perché segna la morte di alcuni grandi letterati (23 aprile 1616): Miguel de Cervantes, William Shakespeare, Inca Garcilaso de la Vega. Questa festa viene da sempre festeggiata in Catalogna, dove coincide con la celebrazione in onore del patrono San Giorgio. “Leggere fa crescere” è il filo conduttore del Maggio dei Libri, un grido fuori dal coro fatto di sms e siti web, biblioteche in disuso e allarmanti percentuali che piazzano l’Italia in fondo alle classifiche sulla diffusione dei libri.

Flavia Aliberti 

Informazioni
Il Maggio dei Libri
23 aprile – 23 maggio 2013
La Giornata Mondiale del libro e del diritto d’autore
23 aprile 2013

www.cepell.it
https://www.facebook.com/ilmaggiodeilibri

Commenti

commenti

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento