Dal 21 settembre “Ritrovarsi a Montopoli di Sabina”

17/9/2012

Due week end all’insegna dell’arte, della cultura, dello sport e del folklore a Montopoli di Sabina (guarda i virtual tour) con la manifestazione “Ritrovarsi a Montopoli di Sabina”. Dal 21 al 23 settembre e dal 28 al 30 settembre due fine settimana con tanti appuntamenti in un calendario ricco di eventi e che farà da contorno alla festa del Patrono San Michele Arcangelo.Attesi a Montopoli di Sabina tra gli altri il cantante Povia, i comici Dado e “I Sequestrattori” direttamente da Zelig Off, oltre a Giuseppe Salsetta direttamente da Amici.
A dare il via agli eventi venerdì 21 settembre, ore 16,30, sarà la 45sima edizione della “Collettiva di Pittura” che resterà aperta per tutta la durata della manifestazione.
Sempre alle 16,30 in Piazza Campo dei Fiori spazio a “Letture all’aperto” un laboratorio di gioco, poesia e letture animate realizzato dal Sistema Bibliotecario della Bassa Sabina.
Alle 20,00 invece sempre in Piazza Campo dei Fiori protagonista sarà la poesia con l’evento “Poeti di Roma e Poeti di casa nostra“. Dalle 21,00 spazio alle degustazioni e alla buona musica con Massimiliano Di Stefano.

La serata di sabato 22 settembre sarà dedicata interamente alla 39sima edizione de “L’Olivo d’Oro” lo spettacolo di arte varia con artisti e personaggi del nostro tempo.

Domenica 23 settembre a partire dalle ore 10,00 e per tutta la giornata saranno aperti al pubblico la Casa del Capitano ed alla Torre Ugonesca. Alle ore 16,30 spazio ai bambini e non… con “Baby Frog”, gonfiabili, giochi musicali e giochi popolari.
Alle 17,00 prenderà il via la sagra della “Pizza Fritta” mentre alle 21,00 il primo week-end di festeggiamenti si chiuderà con il concerto dei “Libera Uscita – Ligabue cover band“.

Nella settimana successiva il programma religioso in onore del patrono “San Michele Arcangelo” (guarda il virtual tour) si intreccerà con quello civile. Dal 26 al 28 settembre si terrà alle ore 18,00 il solenne triduo di preparazione, mentre il 29 settembre la Santa Messa sempre nella Chiesa di San Michele Arcangelo (guarda il virtual tour) è prevista alle ore 11,00 e alle ore 18,00 ed a seguire si terrà la processione con la Statua del Santo per le vie del centro storico.

Venerdì 28 settembre il protagonista assoluto sarà il cantante Povia che con il suo tour 2012 denominato “I Bambini fanno rock” farà tappa a Montopoli di Sabina, l’esibizione è prevista alle ore 21,30.

Sabato 29 settembre, giorno della festa del patrono San Michele Arcangelo, tanti appuntamenti a partire dalle ore 10,00 e per tutta la giornata saranno aperti al pubblico la Casa del Capitano ed alla Torre Ugonesca.
Alle ore 20,00 dopo la processione del santo in piazza Comunale (guarda il virtual tour) ci sarà la consegna del “Premio della Bontà 2012“. Alle ore 21,30 è previsto il concerto della Banda Musicale di Montopoli diretta dal maestro Giacomo Bianchi. Alle 23,15 si terrà l’estrazione della lotteria di San Michele Arcangelo, mezz’ora più tardi invece spazio ai fuochi d’artificio con lo spettacolo pirotecnico “Fuori Porta” con sullo sfondo la suggestiva Valle del Tevere.

Domenica 30 settembre ci sarà ancora spazio per visitare la Casa del Capitano e la Torre Ugonesca. Dalle 10,00 e fino al tramonto spazio ad “Autunno in Piazza – IX Mostra Mercato di Piante e Fiori, IV Mostra Mercato di Artigianato tradizionale e Opere del proprio ingegno e creatività e Mostra Mercato di prodotti agricoli e gastronomici locali“. Sempre in mattinata previsto il raduno di Vespe d’epoca organizzato dal Motoclub Valli Sabine. Alle ore 12,30 si terrà la Sagra delle Fregnacce alla Sabinese.

In serata a partire dalle 21,00 sarà lo spettacolo proposto dal Teatro Potlach a far calare il sipario sulla manifestazione.

Piazza Comunale a Montopoli di Sabina

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento