Dal 21 giugno al 5 luglio “Real Piazza” viaggio nella storia di Pescara

18/6/2013

Un ricco cartellone di eventi dal 21 giugno al 5 luglio per riscoprire la storia di Pescara, attraverso strade e luoghi della vecchia città di Gabriele d’Annunzio.

La locandina dell'evento

La locandina dell’evento

Nasce con questo intento la manifestazione “Real Piazza” che animerà l’estate della città abruzzese: mostre, convegni, ma anche un viaggio nel tempo nella storia di Pescara.

La storia di Pescara è affidata a ritroso alle figure di Flaiano, Cascella e d’Annunzio. Ma ancor prima dell’unione tra Piscaria e Castellammare Adriatico, il nucleo originario dell’attuale città era racchiuso in un fortilizio chiamato Piazzaforte, tra i più importanti del regno di Napoli prima e delle Due Sicilie poi.

I VIRTUAL TOUR DI PESCARA

E proprio da quella Real Piazza che trae spunto il nome del ciclo di appuntamenti realizzato dal Comune di Pescara con la collaborazione dei musei delle Genti d’Abruzzo e Casa d’Annunzio, della facoltà di Architettura dell’università cittadina e dell’Archeoclub.

Quasi a creare un ‘nuovo’ centro storico sul perimetro originale che occuperà tutta l’area della vecchia Piazzaforte, dunque compreso tra via Conte di Ruvo, viale Marconi, il Ponte Risorgimento, via Caduta del Forte e l’attuale linea ferroviaria.

Il cartellone degli eventi si aprirà il 21 giugno con l’inaugurazione della mostra ‘Pescara Real Piazza’ nei locali del Circolo Aternino, alle 16, seguita, alle 16.30 dal convegno ‘La città di d’Annunzio – Pescara, dalla piazzaforte al Novecento’.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento