Dal 19 luglio a Latera la IX Sagra del Pizzicotto

10/7/2013

Anche quest’anno a Latera, splendido borgo medievale in provincia di Viterbo, torna la Sagra del Pizzicotto, che si terrà dal 19 al 21 luglio 2013 nei Giardini del Museo della Terra; un’ottima occasione per assaggiare i ‘pizzicotti’ fatti ancora a mano e gustare un menu tipico con le imperdibili patate alla Laterese, la trippa romana e i dolci tipici.

La locandina dell'evento

La locandina dell’evento

I pizzicotti sono un piatto tipico dell’antica tradizione gastronomica Laterese, legati al mondo contadino di una volta. Estremamente semplici da fare, sono realizzati con ingredienti reperibili dalla terra da cui traggono sapori e profumi genuini.

GUARDA I VIRTUAL TOUR REALIZZATI IN TUSCIA

Il nome deriva dal fatto che la palla dell’impasto viene appunto pizzicata per strapparne dei pezzi irregolari da gettare nell’acqua bollente per la cottura. L’impasto è lo stesso utilizzato per il pane (farina, acqua, sale, lievito naturale) perché quando si preparava l’impasto per il pane, in abbondanza, quello che non finiva nel forno per la cottura finiva nel piatto sotto forma di fumanti “pizzicotti” risolvendo così il problema del pranzo.

Un’ottima occasione, quindi, per fare un viaggio nella tradizione gastronomica contadina e visitare Latera, il delizioso paese situato in una posizione decisamente particolare: infatti confina con la Toscana a nord, con i comuni di Pitigliano e Sorano ed è posizionato dove finisce la Strada statale 312 Castrense, che taglia nettamente il territorio dell’Alta Tuscia dalle zone marine laziali e toscane.

A pochi chilometri dal Lago di Bolsena e a breve distanza anche dal piccolo Lago di Mezzano, il paese è dolcemente arroccato a chiocciola su un colle circondato da altre colline più alte, che creano un paesaggio davvero unico e verde.

Durante la Sagra si potrà visitare il Museo della Terra e si potrà godere delle serate estive fino a tardi con musica dal vivo nei verdi giardini del museo.

Francesca Pontani

 

Informazioni
IX Sagra del Pizzicotto
19-21 luglio 2013
Latera (VT), Museo della Terra
Telefono: 0761 459608; 347 0583525
Mail: info@comune.latera.vt.it
prolocolatera@libero.it

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento