Dal 17 maggio a Vitorchiano torna “Peperino in Fiore”

15/5/2013

Anche quest’anno a Vitorchiano torna la colorata Mostra mercato e Cultura del verde che andrà a riempire di profumi e colori i vicoli di questo splendido paese della Tuscia Viterbese. Infatti da venerdì 17 maggio a domenica 19 maggio 2013 dalle ore 9.30 fino alle 23.30 ci sarà “Peperino in Fiore”.

La locandina dell'evento

La locandina dell’evento

Si tratta di un’ottima occasione per fare una passeggiata alla scoperta dei fiori, delle piante ma soprattutto del Medioevo di uno dei borghi meglio conservati in Italia con torri, chiese, vicoli, case e palazzi preziosi caratterizzati dalle antiche scale, dai profferli medievali e dagli stemmi con unicorni che trasportano il visitatore attraverso atmosfere antiche.

Un dedalo di vicoli stretti e tortuosi che portano ad affacciarsi dalla rupe che sostiene Vitorchiano e dalla quale è incantevole la vallata intensa, infinita, acerba e ricca di colori dalle mille tonalità. Ma soprattutto in lontananza, si scorge, incredibile ma vero, un Moai scolpito da un artista proveniente dall’Isola di Pasqua, l’unico esiste al mondo al di fuori della famosa isola di Rapa Nui.

Ma Vitorchiano è anche il paese dei fiori e soprattutto delle peonie, il fiore nazionale della Cina da dove accorrono tanti per ammirare le oltre 400 varietà qui coltivate, che, insieme alle molteplici altre piante e fiori coltivati in zona, saranno le protagoniste della manifestazione.

Francesca Pontani

Informazioni
Peperino in Fiore
17-19 maggio 2013
Ingresso libero
Vitorchiano (VT), centro storico
Ore 9.30-23.30

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento