Da Acquapendente il 9 giugno la prima “Francigena Marathon”

28/5/2013

Prende il via domenica 9 giugno 2013 la prima edizione di “Francigena Marathon”, la prima maratona sulla Via Francigena in Italia, lungo l’antico itinerario di Sigerico di Canterbury, con i 42.195 km che si svilupperanno lungo il tratto che va da Acquapendente a Montefiascone.

La locandina della Francigena Marathon

La locandina della Francigena Marathon

Partendo dal centro storico di Acquapendente il tracciato, attraverso stradine di campagna, si snoderà verso il paese di San Lorenzo Nuovo, il primo arrivo intermedio al km 12,5. Si proseguirà poi lungo il banco vulcanico che porta a Bolsena, che sarà il secondo arrivo intermedio al km 23,9, davanti alla Basilica di Santa Cristina. Da qui poi il percorso si inoltrerà lungo i sentieri del Parco naturalistico di Turona, fino alla sommità di Montefiascone, attraverso strette e caratteristiche viuzze di campagna.
La Francigena Marathon è organizzata dall’Assessorato Sport Turismo e Cultura del Comune di Acquapendente, dal Club Alpino Italiano Sezione di Viterbo e dal Corpo Forestale dello Stato Comando Provinciale Viterbo, con la collaborazione dei Comuni di San Lorenzo Nuovo, Bolsenae Montefiascone. L’obiettivo principale degli organizzatori è quello di far conoscere i tratti più belli e suggestivi della Via Francigena del Lazio; infatti la manifestazione, anche se denominata “Francigena Marathon Acquapendente-Montefiascone Km 42,195” è una camminata non competitiva durante la quale è possibile iniziare il percorso non solo da Acquapendente ma anche da San Lorenzo Nuovo o da Bolsena; così come sarà possibile terminare a San Lorenzo Nuovo, Bolsena o Montefiascone.
Per motivi organizzativi la scelta del tratto da percorrere dovrà essere effettuata al momento dell’iscrizione.

     
Informazioni:
Francigena Marathon Acquapendente-Montefiascone Km 42,195
9 giugno 2013
Acquapendente, San Lorenzo Nuovo, Bolsena
Partenza ore 7.00
Telefono: 0763 7309206; 73091; 339 2680840
Mail: turismo@comuneacquapendente.it
Sito: www.viefrancigene.org/it/resource/event/pronti-la-prima-edizione-della-maratona-lungo-la-f
Programma: www.viefrancigene.org/static/attachments/resources_event/programma_completoFrancigenaMarathon.pdf

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento