Colle di Tora, domenica la “Sagra del Fagiolo a Pisello”

22/10/2012

Edizione numero 20 per la “Sagra del Fagiolo a Pisello” che si terrà domenica 28 ottobre a Colle di Tora in provincia di Rieti. La manifestazione, che si svolgerà nel centro storico della cittadina che si affaccia sul lago del Turano,  si aprirà ufficialmente alle ore 12 quando i visitatori potranno degustare le pietanze preparate con il “pregiato legume” negli stand gastronomici allestiti per l’evento. Inoltre sarà possibile acquistare i prodotti direttamente dai rivenditori.

Il manifesto della 20sima edizione della “Sagra del Fagiolo a Pisello”

Il “fagiolo a pisello” è un pregiato legume che si coltiva a Colle Di Tora sulle pendici che si affacciano sul lago del Turano e si contraddistingue in maniera peculiare per la totale inesistenza della buccia, si tratta di un fagiolo tondeggiante e di piccole dimensioni tanto da ricordare un pisello (da qui la denominazione) è di colore biancastro.

La coltivazione di questo prodotto risale al XIX secolo, il sapore risulta delicato e dolciastro ed è coltivato da pochi agricoltori. In occasione della sagra viene cucinato secondo la tradizione di ricette locali e vari tipi di pasta.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento