Ciociaria. L’8 giugno la Sagra delle Ciliegie a Pastena

23/5/2014

Si rinnova l’appuntamento con la Sagra delle Ciliegie a Pastena. Il paese in provincia di Frosinone, il prossimo 8 giugno 2014 ospiterà la 69 edizione di questa manifestazione, ormai un appuntamento classico e consolidato del panorama di manifestazioni che si svolgono in Ciociaria.

A Pastena il prossimo 8 giugno

A Pastena il prossimo 8 giugno

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI PASTENA

La produzione e commercializzazione di ciliegie nel territorio Pastenese è molto antica, come si legge sul sito del Comune di Pastena: il 9 maggio del 1936, con decreto Prefettizio il Sindaco e Podestà di Pastena Col.Ernesto Trani  istituì una fiera di merci e bestiame, da svolgersi la prima domenica di giugno di ogni anno. L’abbondante produzione del frutto nel paese garantiva annualmente un’economia dovuta alla vendita nei mercati dei paesi limitrofi in particolare nel comune di Ceprano e lo  scambio delle merci tra il paese e il mare.

In occasione della fiera gli abitanti trasportavano le merci con asini e con i buoi che trainavano dei carri in legno carichi di Ciliegie. Con il passare degli anni, il carro e gli animali venivano addobbati di  ciliege, diventando una manifestazione folkloristica, che è oggi divenuta la famosa “Sagra delle Ciliegie”.

I festeggiamenti sono curati dall’ Amministrazione Comunale, dal Mastro di Festa e da volontari e viene associata ai festeggiamenti dedicati alla Madonna di Lourdes.

La sfilata  dei Carri allegorici si svolge la domenica pomeriggio in un percorso che va dal piazzale antistante la chiesa della Madonna di Lourdes fino a raggiungere il piazzale delle grotte,  è realizzata da contrade diverse, in competizione tra loro, che lavorano incessantemente per diversi mesi alla costruzione dei vari carri  , con l’intento di creare il carro più bello.

Su ogni carro vi sono giovani e meno giovani, in costume tipico, che cantano e ballano stornelli di musica popolare ciociara allietando e facendo divertire il numeroso pubblico presente.

A fine sfilata viene premiato il carro più bello che prende il possesso dell’ambito Trofeo della Sagra, ovvero una scultura realizzata da Patrick Alò che ogni anno viene riconsegnato e passato ai nuovi vincitori, successivamente vengono distribuiti gratuitamente cestini di ciliegie a tutti.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento