Cinecibo: dal 10 al 16 settembre a Castellabate

6/9/2012

Seminari, mostre, convegni, degustazioni, lungometraggi proiettati in riva al mare, documentari e cortometraggi, caratterizzeranno l’edizione 2012 di “Cinecibo – Festival Internazionale del cinema a tema gastronomico” che si svolgerà dal 10 al 16 settembre a Castellabate, in provincia di Salerno, nel territorio del Parco Nazionale del Cilento.

La protagonista della sezione lungometraggi dell’edizione 2012 sarà “la pasta” regina indiscussa del made in Italy e della dieta mediterranea.

Cinecibo entrerà nel vivo giovedì 13 settembre (ore 21:00 – spiaggia Marina Piccola) con l’omaggio a uno dei volti più amati del cinema italiano: “Il grande abbuffone: sua eccellenza Ugo Toganzzi” con proiezioni e talk a lui dedicati. Ospiti d’eccezione saranno Ricky Tognazzi e Simona Izzo.

La sezione cortometraggi, invece, vedrà in gara opere inedite atte alla valorizzazione e alla promozione della Dieta Mediterranea, dal 2010 patrimonio UNESCO, di cui il territorio del Cilento è storicamente la patria. Una giuria specializzata, presieduta dall’attore Alessandro Siani, sceglierà il cortometraggio vincitore.

Il Festival sarà arricchito da seminari e convegni su cinema e alimentazione, con personalità di spicco del mondo scientifico, gastronomico, nutrizionisti e appassionati della buona tavola, nella meravigliosa cornice di Castellabate, una delle perle del Parco Nazionale del Cilento, location del film campione d’incasso “Benvenuti al Sud”.

Un happening sarà dedicato a un secolo di pasta: un compleanno speciale del pastificio Di Martino (antica pasta di Gragnano IGP), main sponsor dell’evento, che festeggia con Cinecibo presentando per l’occasione un documentario inedito e con la straordinaria partecipazione di cento chef della migliore tradizione culinaria campana. L’appuntamento è per sabato 15 settembre alle ore 12:00 nel salone d’onore del Castello dell’Abate, nel cuore del centro storico di Castellabate. Al termine show cooking dedicato alla pasta.

Con sano e leggero agonismo attori appassionati di cucina, chef per una notte, si sfideranno in riva al mare a colpi di ricette. Per la categoria fiction protagonisti Roberto Farnesi e Sergio Assisi, mentre per il cinema i riflettori saranno puntati su due giovani ma già affermate attrici, Donatella Finocchiaro e Francesca Inaudi. Gli artisti saranno chiamati a creare delle ricette ispirate ai grandi comici del cinema italiano. La giuria è presieduta da Don Alfonso Iaccarino, pluristellato chef campano, conosciuto in tutto il mondo.

Per il programma completo dell’evento: www.cinecibo.it

Commenti

commenti

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento