Chieti: l’8 giugno c’è la Festa dei Popoli

29/5/2014

L’8 giugno appuntamento alla Villa Comunale di Chieti per la sesta edizione della “Festa dei Popoli” per combattere contro il razzismo, l’odio e l’intolleranza.

La locandina dell'evento

La locandina dell’evento

Un’intera giornata per contrastare le ingiustizie e rimuovere gli ostacoli fra i popoli del mondo attraverso una serie di eventi e di iniziative che a partire dalle ore 10.00 fino alle 22.00 di domenica 8 giugno trasformeranno Chieti nella capitale della pace nel mondo, richiamando visitatori provenienti da tutti e cinque i continenti per quella che si preannuncia come una grande festa fatta di momenti di formazione, di approfondimento, di incontro e di intrattenimento pensati per favorire lo scambio fra culture anche distanti.

GUARDA TUTTI I VIRTUAL TOUR DI CHIETI

Laboratori interculturali dedicati ai più piccoli, eventi sportivi, come la “Corsa dei Popoli”, lezioni danza – un vero e proprio viaggio musicale alla scoperta dei ritmi e dei linguaggi del corpo, dalla capoeria brasiliana al Sirtaki greco, dal tango argentino alla salsa latino-americana –  e degustazioni di prodotti e piatti tradizionali di ogni paese, veri e propri momenti di pura convivialità creati con l’aiuto di quelli che sono da sempre linguaggi universali, elementi capaci di unire i popoli di tutto il mondo: i bambini, lo sport, la danza, la musica e il cibo.

Non mancheranno dibattiti su temi di grande attualità e ancora tanti spettacoli, rappresentazioni, reading a cura delle scuole e delle associazioni, mentre a pomeriggio inoltrato si parlerà di religione, argomento che ha diviso per millenni le genti di tutto il mondo, con un momento Interreligioso per la Pace presieduto dall’ Arcivescovo di Chieti-Vasto Sua Ecc. mons. Padre Bruno Forte e i rappresentanti delle principali comunità religiose presenti in Abruzzo.

GUARDA TUTTI I VIRTUAL TOUR REALIZZATI IN ABRUZZO

Organizzata dalla Caritas Diocesana di Chieti-Vasto – in collaborazione con numerose altre istituzioni e associazioni impegnate nella lotta al razzismo -  la “Festa dei Popoli” sarà soprattutto un momento di integrazione fra le ormai numerose etnie e culture che coabitano insieme nel nostro Paese, un modo divertente e interessante per conoscersi meglio e porre le basi per una futura felice e rispettosa convivenza, oltre che per realizzare proficui progetti per una società e un’economia sempre più multietnica e condivisa.

Valentina Sanesi

Info:
Festa dei Popoli – VI Edizione
Domenica 8 giugno 2014
Villa Comunale di Chieti
Scopri QUI il Programma completo della Festa dei Popoli 2014
www.festadeipopolichieti.com
mondialita@caritaschietivasto.it
festadeipopoli@centrointerculturalechieti.it
info line: 3297566658

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento