Castelli Romani, al via la 413° Fiera Nazionale di Grottaferrata

12/3/2013

Appuntamento con la tradizione a Grottaferrata, uno dei paesi dei Castelli Romani, che dal 24 Marzo al 1 Aprile ospiterà il consueto appuntamento con la Fiera Nazionale di Grottaferrata, un evento che ogni anno, da oltre quattrocento anni, si rinnova dando spazio alla cultura, all’ambiente, all’artigianato, al gusto, all’arte e ai momenti di incontro.

La fiera si svolgerà dal 16 al 24 marzo

La fiera si svolgerà dal 16 al 24 marzo

Quindicimila metri quadri di esposizione per quella che è fra le più antiche fiere del Lazio, allestita, come ogni anno, da ormai quattrocentotredici anni, nel grazioso paese di Grottaferrata, in provincia di Roma, uno dei Castelli Romani. E’ qui che i sapori del passato rivivono attraverso le moderne tecniche di coltivazione, conservazione e preparazione, così come l’artigianato tradizionale si fa arte da ammirare, mentre l’artigianato artistico espone le sue forme più contemporanee, con il risultato che il visitatore può scegliere di apprezzare o anche acquistare oggetti di elevato valore artistico.

Grande spazio anche alla cultura. Contemporaneamente alla Fiera Nazionale di Grottaferrata – organizzata dalla Fiera di Roma –  che a partire dal 24 Marzo continuerà, senza sosta pasquale, fino al 1 Aprile, giorno di Pasquetta, si terrà, infatti, la “Festa del Libro”, una vetrina nazionale con tante novità editoriali dedicate ai temi più svariati, in prima linea la salvaguardia dell’ambiente. Tanti anche gli eventi culturali e le conferenze, allo scopo di ricreare all’interno dei padiglioni di piazza San Nilo quell’atmosfera tipica dei “Symposium”, luogo in cui anticamente si mangiava, beveva, si faceva arte e si discuteva, per consentire un incontro più diretto fra visitatori e espositori.

La Fiera di Grottaferrata trova le sue radici in tempi antichissimi, addirittura nel Medioevo. Legata all’Abbazia di San Nilo la tradizione della Fiera nasce con la costruzione della stessa, che divenne presto meta di numerosi pellegrini soprattutto in questo periodo dell’anno, in concomitanza con la festa dell’Annunciazione di Maria (25 marzo) e quella della sua Natività (8 settembre). Questi due appuntamenti si trasformarono in un’occasione per scambiare merci di allevatori e contadini e per divertirsi, con attori, suonatori e saltimbanchi che intrattenevano i signori più ricchi e socialmente altolocati, sintomo che la fiera era considerata anche un luogo di ritrovo mondano. Chi partecipava alla fiera, inoltre, era solido adornarsi con una rosa finta con pennacchietto di vetro filato, che le donne portavano tra i capelli mentre gli uomini sul cappello.

Info:
Fiera Nazionale di Grottaferrata, 413° edizione
da sabato 16 a domenica 24 Marzo 2013
Grottaferrata (Roma), Piazzale San Nilo
Orario: Fiera campionaria, tutti i giorni dalle 10 – 21; Festa del Libro tutti i giorni dalle 10 – 22.
Ingresso: 3 euro venerdì, sabato, domenica; gratuito durante la settimana
http://www.fieradigrottaferrata.it/

Valentina Sanesi

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento