Castelli Romani: ad Ariccia al via la Sagra della Porchetta

1/9/2014

Dal 5 al 7 settembre Ariccia torna a festeggiare la sua porchetta con tre giorni di eventi, tra balli, spettacoli, musica, stand e momenti di grande divertimento.

Tutto pronto ad Ariccia per accogliere i migliaia di visitatori che anche quest’anno accorreranno nel piccolo centro in provincia di Roma per assistere alla caratteristica Sagra della Porchetta. Giunta alla sua 64° edizione la festa celebra quella che qui è considerata una vera e propria opera d’arte culinaria, un modo di lavorare il maiale e di cucinarlo che si tramanda da generazioni.

GUARDA TUTTI I VIRTUAL TOUR DI ARICCIA

ariccia-sagra-porchetta

La porchetta già da molti anni, infatti, ha varcato non solo i confini locali, ma anche quelli nazionali, viaggiando in tutto il mondo per imbandire le tavole dei ristoranti più alla moda, elevandosi da semplice cibo contadino della campagna romana a ricercata prelibatezza adatta a tutti i palati.

Dal 5 al 7 settembre, quindi, Ariccia darà il via ad un ricco programma di eventi per festeggiare il successo e la genuinità del suo prodotto tipico per eccellenza, tre giorni di balli, musica, sfilate con figuranti in costumi medievali e, naturalmente, tantissimi stand gastronomici dove degustare chili di porchetta cotta a legna e una serie di gustosi prodotti della gastronomia tipica dei Castelli Romani, dalle famose coppiette ai formaggi locali.

GUARDA TUTTI I VIRTUAL TOUR REALIZZATI NEI CASTELLI ROMANI

Non mancherà quello che ogni anno è il momento più divertente e spettacolare che venerdì 5 settembre darà inizio alla Sagra: il lancio dei panini con la porchetta che avverrà lungo la via Appia, tra Palazzo Chigi, e la chiesa principale del paese, la Collegiata di Maria Santissima Assunta in Cielo ubicata sulla grande piazza di Ariccia, la bellissima Piazza di Corte.

 

Info: Sagra della Porchetta – 64° Edizione

5-7 settembre 2014

Ariccia (Roma)

 

Valentina Sanesi

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento