Castel Madama rivive i fasti del ‘500: dal 5 al 13 luglio torna il Palio

1/7/2014

Castel Madama, paese delle olive in provincia di Roma, si festeggia la XIX edizione del Palio. La manifestazione storica che rievoca l’ingresso, nel 1538, della Madama Margarita d’Austria, figlia dell’imperatore Carlo V, nel suo piccolo borgo che da lei ha preso il nome.

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI CASTEL MADAMA

Dal 5 al 13 luglio il Palio di Castel Madama

Dal 5 al 13 luglio il Palio di Castel Madama

Appuntamento dal 5 al 13 luglio prossimo nel paese ad appena 40 chilometri da Roma. Qui da mesi i comitati dei quattro rioni, Santa Maria della Vittoria, Empolitano, Borgo e Castelluccio, stanno lavorando per la buona riuscita dell’evento che prenderà il via ufficialmente sabato 5 luglio a partire dalle ore 17,00.

Scene viventi in costume, la vita di un villaggio del Cinquecento, un mondo animato da gente in abiti d’epoca daranno vita al Palio di Castel Madama.

Tutto in città cambia volto e non rimane traccia del presente. Spariscono come per incanto distributori di benzina, insegne luminose e serrande di negozi. Qui la ricetta della rievocazione si mescola allo spettacolo di fantasia. Un intero paese in fibrillazione. Centinaia di persone del posto impegnate nel ruolo di figuranti e che, la domenica 6 luglio nel pomeriggio, sfileranno nel Corteo Storico per le strade del paese indossando costumi d’epoca.

Un tuffo nella storia che per i più curiosi, giovedì 10 luglio alle ore 17,30 al Castello Orsini, offre anche la possibilità assaggiare il passato. Gli studenti del C.F.P Rosmini al termine del convegno “Prendi l’arte e mettila…a tavola” offriranno dolcezze dell’epoca.

Sabato 12 luglio sarà volta della cena rinascimentale al parco dei Collicelli. Il Palio si concluderà domenica 13 luglio con la contesa a cavallo. Una gara di destrezza e abilità, ricca di colpi di scena nella quale si cimentano, per la conquista del Palio e della spada di Carlo V, i cavalieri che rappresentano le quattro contrade.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento