Caserta. Sapori di primavera alla Festa Paesana di Roccaromana

2/4/2013

Il 6 e il 7 aprile 2013 Roccaromana, in provincia di Caserta, porta in tavola la primavera con la III edizione della Festa Paesana, due giorni dedicati alle tradizioni e ai sapori contadini di questo angolo di Campania.

Appuntamento il 6 e 7 aprile in provincia di Caserta

Appuntamento il 6 e 7 aprile in provincia di Caserta

Il “Pancotto con cicorie”, piatto tipico della tradizione contadina locale, sarà il protagonista di questa giovane manifestazione organizzata il 6 e il 7 aprile dall’Associazione Giovanni Paolo II di Roccaromana per festeggiare l’arrivo della bella stagione. Migliaia di fette di pane cotto a legna verranno arricchite con le verdure più gustose e tenere dell’orto da degustare presso lo stand che verrà allestito nel centro storico di questo grazioso paesino della provincia di Caserta.

Il “Panecuotto” – come si dice in dialetto – pietanza primaverile di recupero utilizzata soprattutto dai contadini che lavoravano nei campi, è fatto con pane raffermo bagnato nell’acqua oppure direttamente cotto nell’acqua bollente con le verdure, che possono essere ortaggi stagionali, come erbe di campo, cardi, cicoria, “cardigli” (cicorione), “urraine” (borragine) utilizzate crude e cotte, all’insalata o ripassate con l’aglio ma anche legumi. Ma non finisce qui. Il menu della III° Festa Paesana di Roccaromana, che celebra i sapori e le tradizioni paesane di questa terra, proporrà anche un secondo  piatto a base di Baccalà fritto e di Baccalà con gli “appiennuli”, pomodori appesi a grappoli, che in genere si raccolgono a settembre acerbi per poi essere conservati per una stagione appesi ai balconi dove maturano al sole di questa splendida terra. Non mancheranno momenti di intrattenimento musicale, con canti e brani a suon di organetti e fisarmoniche per creare quell’atmosfera di festa e di allegria tipica della gente campana, legata alle tradizioni, ai genuini prodotti locali e alla buona cucina popolare.

Info:
III Festa Paesana
Roccaromana (Caserta)
6/7 Aprile 2013
Associazione “Giovanni Paolo II”
Tel: 330943627 – 3896762074
Indicazioni stradali da Roma e da Napoli: Uscita “Caianello” A1

Valentina Sanesi

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento